Io prima di te



Genere: Romance 

Autore: Jojo Moyes 


A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.




"Lo baciai, cercando di riportarlo indietro. Lo baciai e tenni le labbra contro le sue finché i nostri respiri si mescolarono e le lacrime che sgorgavano dai miei occhi diventarono sale sulla sua pelle, e mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne. Volevo imprimere anche il più piccolo pezzettino di me contro di lui. Volevo lasciare qualcosa di mio dentro di lui. Volevo dargli ogni briciolo di vitalità che sentivo e costringerlo a vivere." 

Salve a tutti lettori, 
oggi sono qui con voi per parlarvi di un libro di cui non conoscevo l'esistenza. So che molti di voi in questo momento si staranno chiedendo come ho fatto a perdermi un grande libro come questo di Jojo Moyes. 

Ebbene amici, pochi giorni fa sul mio profilo Facebook ho notato che la mia home era invasa di commenti. In molte ne parlavano, definendolo un libro da non perdere. Sapete quanto sono curiosa quando si parla di libri e sono subito corsa su Amazon ad acquistare l'ebook, la trama già mi aveva conquistata. Bene lettori , volete sapere in che situazione mi sono trovata nel preciso momento in cui ho finito questo libro? Avete presente l'emoticon che piange e che tutti noi usiamo sui nostri social network?
Ecco ero in quello stato, avevo gli occhi pieni di lacrime e rossi. Ero emozionata e con il cuore che palpitava mentre nella mia mente rivivevo le fasi più importanti di questo libro immemorabile. Un romanzo dalle mille sfumature, mentre vivi il rosso dell'amore dietro l'angolo ecco che riappare il grigio della tempesta. Un libro che ho amato e odiato allo stesso tempo. Ma voglio parlarvi di questa meravigliosa storia che mi ha scalfito il cuore ricoprendolo di gratitudine verso questa protagonista dalla pelle dura che sprizza allegria e solarità ovunque si trovi. Questa storia inizia con un prologo che vi farà capire che la vita è un soffio, che non possiamo calcolare tutto, che quello che ci aspetta dietro l'angolo è inevitabile. Will dopo un grave incidente è rimasto paralizzato sulla sedie a rotelle. Una brutta situazione da gestire ma soprattutto una vita molto diversa da prima, poichè ora è costretto a vivere alle dipendenze degli altri. Il ragazzo non trova una ragione per superare lo stato della sua nuova vita. Will è sempre stato un uomo dinamico, attivo, ha sempre vissuto al massimo viaggiando. Dopo l'incidente la sua vita si è spenta, non trova ragioni per andare avanti, cosi facendo si è costruito uno scudo di arroganza, in modo da allontanare chiunque ma non Lou.

Lousia Clark è una ragazza allegra che sorride alla vita, un giorno perde il lavoro e per aiutare la sua famiglia, che ultimamente non naviga in buone acque, si mette in cerca di un nuovo impiego. La ragazza è scoraggiata, oltre alla barista non ha avuto tante esperienze. Un giorno, mentre parla con la sua amica di una agenzia del lavoro, arriva un annuncio in cui cercano un'assistente. Lou sa che non è il lavoro perfetto ma non può protestare, ne ha bisogno e la paga è alta. Dopo un colloquio molto rigido da parte di Mrs T. la ragazza inizia subito a lavorare. 

In un primo momento pensa che quello non è il lavoro che fa per lei, si sente d'intralcio, ma quando incontra Will per la prima volta si convince che non sia stata una buona idea accettare questo lavoro. L'arroganza e l'insolenza di Will le fanno capire che lui non desidera altre persone intorno a lui, nei suoi pensieri balena l'idea di abbandonare. Questo però non è da lei, ha bisogno di questo lavoro che le piaccia oppure no. Combatte con le unghie e con i denti per tenersi il suo lavoro e, nel frattempo, tra i due protagonisti nasce un'amicizia leale e forse  anche qualcosa di più. 

In questa storia come già vi ho raccontato troveremo una ragazza combattiva che non molla al primo ostacolo e piena di sprint. Una storia davvero bellissima. 
In un primo momento, quando ho iniziato a leggere i primi capitoli, sembrava che il libro somigliasse sotto certi aspetti al film "Quasi amici" ma al femminile. Arrivando a metà libro ho capito che lo svolgersi della lettura stava cambiando, non risultava più uguale al film. Una lettura abbastanza fluida e molto casta. Un romanzo che fa pensare a ciò che ci circonda: all'amore, che arriva quando meno si aspetta, Alle amicizie e alla crescita grazie alle esperienze. Un libro da vivere amici. Una storia che occuperà un posticino nel nostro cuore, anche se il finale è molto triste. 

Voglio che sappiate che la Mondadori ha acquistato i diritti per portare in Italia nel 2016 il secondo libro, dove vedremo proseguire la vita di Louisa. Ma questo non è tutto, ben presto avremo l'onore di vederne il film. Che dire amici, dopo le tante chiacchiere con le quali vi ho riempito la testa vi lascio e vi consiglio questo romanzo. Non appena lo leggerete vi innamorerete dello stile di Jojo e dei suoi personaggi ben definiti. Alla prossima lettori, vi abbraccio. 

"Mi sforzai di non pensare a niente. Cercavo soltanto di esserci, cercavo di assorbire l’uomo che amavo per osmosi, cercavo di imprimere su me stessa quello che mi rimaneva di lui." 


Voto storia - 5 





Genere: Romance 

Autore: Jojo Moyes 

Tipo come è che è finite a lavorare nel bar dell’aeroporto, trascorrendo ogni turno a guardare le persone che volano verso nuovi posti. O perché l’ appartamento che possiede da un anno ancora non lo sente come una casa sua. Se la sua affiatata famiglia riuscirà mai a perdonarla per quello che ha fatto diciotto mesi fa. E riuscirà mai a superare l’amore della sua vita. Quello che Lou sa per certo è che qualcosa deve cambiare. Poi, una notte, succede. Ma lo sconosciuto davanti alla porta del giardino ha le risposte che Lou cerca o semplicemente altre domande? Chiudere la posta significa continuare la sua vita in modo semplice, ordinato, sicuro. Aprirla, invece, vuol dire rischiare tutto. Ma Lou una volta ha fatto una promessa di vivere. E per mantenerla, deve invitarli ad entrare… 



Buon pomeriggio, Readers.
Oggi ho voluto sfidare il mio cuore e leggere "Dopo di te" di Jojo Moyes, edito dalla Mondadori. Abbiamo conosciuto questa scrittrice grazie ad un romanzo famosissimo che è il primo di questa duologia: "Io prima di te". Tutti conosciamo Louisa Clark, anche se a leggerla adesso non sembra più la stessa persona: è semplicemente un guscio vuoto che arranca per arrivare a fine giornata. Dopo la morte di Will viaggia molto, fino a sistemarsi a Londra per lavorare come barista in un aereoporto. Lou non riesce a trovare un modo per smettere di soffrire, almeno un poco, fino a quando una persona dal passato di Will non bussa alla sua porta.

"Diciotto mesi. Diciotto lunghi mesi. Allora, quando sarà finita?", chiedo all'oscurità. Ed eccola, la rabbia, la sento salire di nuovo, prepotente e inaspettata. Faccio altri due passi, abbassando gli occhi sui miei piedi. "Perché questo non è vivere. Questo non è niente di niente."Due passi. Altri due. Arriverò fino all'angolo, stanotte. "Tu non mi hai dato nemmeno uno straccio di vita, capito? Hai soltanto distrutto la mia. L'hai distrutta in tanti piccoli pezzi. Che cosa dovrei farci con quello che mi resta? Quando mi sentirò..." Allargo le braccia avvertendo l'aria fredda della notte sulla pelle e mi accorgo che sto di nuovo piangendo."Vaffanculo, Will", sussurro. "Vaffanculo. Non dovevi andartene in quel modo."
  
Mi piacerebbe tantissimo potervi dire chi è questa persona e raccontarvi altro, ma purtroppo il mio amore per i libri mi impedisce di spoilerare. Posso solo dirvi che probabilmente questa persona avrebbe potuto spingere Will a non prendere la strada della Dignitas, e questo interrogativo mi ha stretto il cuore per tutto il libro.Lessi "Io prima di te" il 7 gennaio 2013, quando ancora non era diventata una moda leggerlo, e mi spezzò il cuore. Lo conservai con i migliori ricordi ma consapevole che se lo avessi riletto mi avrebbe assorbita di nuovo. 

Mi è sembrato doveroso leggere il sequel nel rispetto che ho per il libro, per i miei sentimenti, ma specialmente per la speranza che ha accompagnato ogni lettore che ha atteso fino all'ultima pagina un happy ending.Come sempre la Moyes non ci delude mai, il ritmo letterario varia in base alle fasi della storia. All'inizio del libro veniamo investiti dal dolore puro che aleggia intorno a Lou con un ritmo lento che aumenta di intensità fino a diventare incalzante con la "guarigione". Alternato al percorso di Lou ci saranno episodi riguardanti la sua famiglia che come sempre ci strapperanno un sorriso.Voglio essere schietta e sincera: l'autrice ha scritto questo libro per i lettori, ma non per tutti. Bisogna essere mentalmente aperti. Il lieto fine che ci aspettavamo nel primo libro non è possibile e l'unica soluzione è che il risvolto positivo riguardi Lou. Io per prima ero divisa in due: da una parte la guarigione della nostra protagonista mi ha reso felice, ma una parte di me era ancora dispiaciuta perché ciò che aveva reso bello questo libro era l'uomo che amava. Però posso assicurarvi che Will ci accompagnerà fino alla fine del libro perché molte persone lo hanno amato ed è sempre presente nei loro pensieri. Mi auguro di non avervi rovinato la lettura, ma anzi di avervi aperto ad un nuovo lieto fine. Buona lettura! 


Voto libro - 4 




Genere: Romance 

Autore: Jojo Moyes 


Lou Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato... Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark. 




Salve readers. 
Sono felice di parlarvi della lettura appena conclusa: "Sono sempre io" di JoJo Moyes, edito Mondadori. 

Lou sta vivendo la sua storia con Sam, sembra essere felice, ma nella sua testa c'è sempre la voce di Will che le consiglia di tentare nuove avventure, per questo quando il suo amico Nathan le propone di trasferirsi per un anno a New York per un lavoro, decide di accettare. 
Anche se la sua storia è ancora agli inizi, sa che un anno passa in fretta e che possono farcela. Quello che però non aveva messo in conto era che la lontananza può acuire sentimenti negativi come la nostalgia, la gelosia e i risentimenti. In più, durante una serata di lavoro, incontra un ragazzo che assomiglia moltissimo a Will e che non disdegna la compagnia di Lou. Riuscirà questa volta la nostra protagonista a trovare la sua strada? 

La storia di questa donna come ben sapete si struttura in tre libri. Quest'ultimo ci fa notare come finalmente è cambiata e si è aperta alla vita, proprio come le aveva sempre consigliato il nostro amato Will. 
Si trasferisce in una città enorme e febbricitante come New York per lavorare alle dipendenze di persone che si riveleranno diverse da quel che appaiono. 
Ricchi che vivono in un mondo di apparenze, che odiano, ma per le quali sono disposte a tradire. 
Lou è sempre la solita eccentrica, ironica e anche un po' sfigata ma cerca di capire cosa vuole dalla vita senza avere paura. 
Questo momento che vive è accompagnato dalla presenza di Will che risuona sempre nella sua testa e nel suo cuore "accompagnandola e guidandola". 


"Spesso, nel cuore della notte, 
mi capitava di evocare la voce di Will che mi esortava a non essere 
ridicola e malinconica e a riflettere piuttosto su tutti gli obiettivi che 
avevo raggiunto." 


Sam incoraggia Lou a partire ma, come lei, non si aspetta che la lontananza sia così dolorosa. A tratti non capiremo le sue scelte e mi ha un po' deluso in alcuni momenti. In più si ritrova a competere con il sosia dell'amore perduto di Lou e non sarebbe facile per nessuno affrontare questa situazione. 
Ho notato che questo libro è stato narrato in modo più leggero e veloce rispetto ai precedenti, solo alcuni momenti li ho trovati troppo approfonditi, mentre io fremevo per arrivare al sodo. 

Se mi chiedete se mi è piaciuto il libro posso rispondervi "sì", vivere con Lou questa sua nuova avventura mi ha fatto piacere. Se mi chiedete se questo libro fosse necessario la mia risposta è "no". 
Dopo il primo libro è stato tutto un piacevole surplus, ma non essenziale. Per questo vi dico che se avete apprezzato questa protagonista, continuate pure a seguirla in questa conclusione regalataci dall'autrice. Buona lettura. 


 

Voto libro - 3



Genere: Romance 

Autore: Jojo Moyes 

Come tutti noi, anche Louisa Clarke, amatissima protagonista della trilogia di Io prima di te è alle prese con il lockdown. Tornata da poco in Inghilterra, Lou si trova a casa dei suoi genitori quando ha inizio la pandemia, e quello che doveva essere un breve viaggio diventa un lungo periodo di isolamento che le impedisce di tornare a New York dal suo amato Sam. Che cosa si inventerà per poter vivere nel migliore dei modi questa difficile esperienza?
Jojo Moyes ha deciso di regalare ai suoi affezionati lettori questo racconto coinvolgente e sincero che riserva anche una piacevole sorpresa finale.


Ciao readers,
Come sono andate le feste? Mi auguro bene nonostante tutto. Oggi sono qui per parlarvi di una novella uscita questa estate e di cui non conoscevo l'esistenza. Ricordate "Io prima di te" di JoJo Moyes? Sicuramente. Bene, l'autrice ci aveva regalato una novella con protagonista il lockdown vissuto dalla nostra protagonista. Il titolo è "Lockdown con Lou", edito da Mondadori.

Lou era andata a ritirare una consegna di abiti vintage da sua madre ed è rimasta bloccata lì a causa del lockdown. Il virus inizialmente sembra una cosa lontana ma pian piano inizia a toccare tutti, così come la paura. Lou e la sua famiglia ci insegnano come affrontare i momenti di sconforto, specialmente quando si è lontani dai propri cari. Leggeremo sia chi vive il virus chiuso in casa come la protagonista e chi invece lo vive in prima persona come Sam, stanco dei turni estenuanti. Un pensiero speciale va anche ai bambini che vivono una situazione che nessun adulto può capire.

"Il mio ricordo più nitido dell’infanzia era la libertà. Non un mostro amorfo che ti teneva rinchiuso in casa come un prigioniero e minacciava di uccidere i tuoi nonni se ti azzardavi ad abbracciarli."

Sono cose che già sappiamo e che abbiamo vissuto tutti in prima persona. Questa è una di quelle esperienze che accomuna tutto il mondo e che non ha bisogno di spiegazioni. È vero che di novelle sul lockdown ne abbiamo infinite ormai, ma leggere di una persona a noi cara come lo è Lou è diverso. Spesso il mondo dei libri è ideale, ma leggere del mondo "perfetto" che abbiamo conosciuto anni fa che entra in collisione con il nostro è stato strano ma reale.
Per fortuna l'autrice ci regala tante risate e un lieto fine per Lou e Sam che nemmeno sapevamo di volere.

La novella è breve quindi se siete titubanti non vi ruberà tempo, ma se avete letto tutta la storia di Lou non potete non leggerla. Cliccate il link sotto, è gratuita e facilmente scaricabile sul vostro dispositivo. Buona lettura.


Voto libro - 4 Bellissimo 













You Might Also Like

4 comments

  1. Bello bello bello, la tua recensione rispecchia in pieno quello che e` questo libro; libro che ho letto l'anno scorso in lingua e che ho adorato anche per la sua tragicita`... devo sempre leggere il secondo ma da come sono rimasta emotivamente i giorni seguenti alla lettura del primo devo farmi coraggio per iniziare il secondo ( non in modo negativo xD ). Comunque e` qualcosa che merita :)

    RispondiElimina
  2. Stupendo.
    Come te, ho amato questo libro. Mi ha scavato dentro il cuore e poi me l'ha cavato sopra. E ora so che se non l'avessi letto, nonostante tutti i pianti che mi sono fatta, mi sarei pentita di non averlo fatto.

    RispondiElimina
  3. Questo libro è spettacolare!! Mi ha fatto piangere ed emozionare come solo i libri di Colleen Hoover sanno fare! Ho acquistato il secondo libro "After You" ma non ho ancora avuto il coraggio di leggerlo! Non so neanch'io perché, ma è come se il primo libro avesse già la sua conclusione perfetta e non voglio rovinarla leggendo il secondo!

    RispondiElimina
  4. A me After you è piaciuto molto: dopo il non happy ending del primo, leggere come si svolgono in seguito le cose ha un suo fascino, un modo di riallacciare la speranza nella vita; grazie di questa splendida recensione!

    RispondiElimina