La più bella storia d'amore


Genere: Narrativa Ragazzi

Autore: Brendan Kiely

Data: 16 Maggio 2017

Hendrix è qualcosa a metà tra un poeta e un'anima persa. Con un padre mai conosciuto e morto tanti anni prima, e una madre votata totalmente al lavoro, vede nel nonno l'unica e sola famiglia che abbia mai avuto. Peccato che l'Alzheimer se lo stia portando via un poco alla volta. In un estremo tentativo di dargli un motivo in più per resistere, Hendrix gli ha fatto una promessa impossibile: prima che la malattia cancelli qualsiasi ricordo della moglie, il suo unico, grande, indimenticabile amore, lui lo riporterà sulla collina dove i due si scambiarono il primo bacio.
Corrina è una musicista di talento, soffocata dai genitori adottivi troppo apprensivi. La sua unica possibilità per sopravvivere sembrerebbe la fuga da una vita che non la rappresenta, per diventare la persona che davvero desidera essere, qualunque cosa questo significhi.
Ritrovatisi insieme un po' per caso in una caldissima notte di luglio, Hendrix e Corrina decidono di rischiare il tutto per tutto. Dopo aver rubato la macchina della madre del ragazzo e aver fatto uscire il nonno dall'istituto in cui è ricoverato, danno inizio al loro viaggio verso est. Un'avventura che li condurrà da Los Angeles a New York, inseguiti da genitori, medici e polizia, e che insegnerà ai due ragazzi qualcosa di più su cosa significhi essere davvero se stessi e innamorarsi per la prima volta. E soprattutto quanto nella vita sia fondamentale l'amore. Perché forse è proprio vero quello che dice sempre il nonno: le uniche storie destinate a durare sono le storie d'amore.



Buongiorno lettori, siamo quasi alla fine di questo splendido viaggio, ed oggi conosceremo i luoghi citati nel romanzo, e cosa è accaduto in quel posto.

------------------------

Teddy ha 17 anni e si ritrova improvvisamente solo. Il padre è morto, la madre pensa sempre e solo al lavoro e adesso rischia di perdere anche il nonno che ama, che è stato come un padre per lui, a causa dell'Alzheimer. 
Ma prima che lo stronzo cancelli tutti i ricordi del nonno, Teddy, con l'aiuto di Corinna, fuggirà da Los Angeles verso New York, portandolo via dalla casa di cura, per portarlo dove baciò per la prima volta nonna Betty. 
Siete pronti? Allacciate le cinture, andiamo insieme a Teddy, Corinna e il dolcissimo nonno Charlie verso Itacha!

AI PIEDI DEI COLLI LUNGO OUTPOST ROAD si trova l'abitazione del grande promoter musicale Dougie O'Keefe. Qui Corinna si vendicherà di alcune ingiustizie ricevute. Perché vincono sempre loro? Loro, loro, sempre loro. Sono ovunque e vincono sempre perché alla fine ti prendono.

Dopo la fuga dalla festa di O'Keefe, Teddy e Corinna si rifugiano SULLE COLLINE SOPRA L'HOLLIWOOD BOWL: qui ascoltare il silenzio è una sensazione bellissima e se pensate di non essere più nessuno vi sbagliate di grosso... Nessuno è veramente nessuno! Da qui arriva l'idea di partire insieme al nonno per Itacha.

Inizia finalmente il viaggio in tre. Destinazione: LAS VEGAS. 
Nonno Charlie richiede una tappa a casa del Cantastorie. Qui, tra scosse elettriche e qualche whisky, Lou il Cantastorie rivela a Teddy qualcosa che farà apportare modifiche all'itinerario del viaggio! Ma non dovete dimenticare che "i viaggi in macchina vanno sempre rispettati."

Salutato il Cantastorie si parte per FLAGSTAFF: è tempo di tempeste nel deserto e ci si ritrova senza benzina e senza un posto in cui dormire. Serve un capitano che spinga la macchina, un capitano in grado di far cambiare prospettiva a dei veri stronzi. E il capitano riuscirà a fare ciò, ma solo perché la maggior parte della gente rispetta i viaggi in macchina. 
Arriva la notte; su una collina fuori Flagstaff è il momento giusto per un "falò" dopo il temporale.

L'indomani mattina riprende il cammino lungo il DESERTO A OVEST DI ALBUQUERQUE: Qualcuno prende lezioni di guida, ma la macchina finisce dentro un fosso e ha una ruota bucata. Grazie alle istruzioni​ del nonno, Corinna e Teddy riescono a svitare i dadi dalle viti e ad usare il crick. Durante questa sosta Teddy ha molti ripensamenti: come gli è venuto in mente di organizzare una fuga del genere? Ma il nonno è sempre stato presente nella vita del nipote e per una volta voleva essere Teddy a fare qualcosa per lui...

Arriviamo poi all'ANFITEATRO YELLOW MOUNTAIN: anche per Corinna arrivano i ripensamenti; pure lei vorrebbe stare sul palco e suonare come Father Lotus che si esibisce in quell'anfiteatro. Bisogna provarci, bisogna crederci malgrado tutto, anche quando pensi che la tua vita è un casino e che non appartieni a nulla!

NORD DEL TEXAS, CADILLAC RANCH: Teddy cerca di ritrovare lo spirito che l'ha spinto a partire, ma in questo momento sente il bisogno di fare qualcosa per se stesso. Intanto trovano Cadillac Ranch, proprietà privata dove è proibito fare graffiti. Qui ci sono due uccelli che non sanno dove stanno andando, ma sanno che ci stanno andando insieme.

Si prosegue per TULSA: nell'appartamento preso per il pernottamento a Tulsa non vi è alcuna regola da rispettare. Accadono tante cose: qualcuno non riesce a parlare e gracchia, non capendo che in realtà dovrebbe solo tacere. Viene raccontata la storia di CC. Chi è?

Dopo tre ore e mezzo finalmente si arriva a JOPLIN: proprio come Bonnie e Clyde che prima di essere presi si trovavano a Joplin, anche i nostri due fuggitivi, anzi 3, si trovano qui. Il posto perfetto per scattare qualche selfie!

E adesso dove si va? È giusto fermarsi a TROY, una tappa importantissima per i nostri amici. Qualcuno trova la verità, qualcuno vorrebbe soltanto avere la possibilità di farcela da un'altra parte, ripartire da zero dove nessuno lo conosce.
Una panca ricorda casa (Los Angeles).

Lottiamo per quello che amiamo, non per quello che siamo. 

ITACHA È QUI! CON NOI!

Vi invito a seguire l'ultima tappa di questo viaggio, seguendo il nostro calendario.

Alla prossima,

Giusi





Ben ritrovati lettori!
Oggi vi parlo di un libro che non vedevo l'ora di leggere: "La più bella storia d'amore", pubblicato da Mondadori il 16 maggio. Voglio iniziare questa recensione con una metafora bellissima che mi ha toccato e che racchiude un po' il senso di tutto il libro:

"La sua àncora era sepolta sotto terra, e lui ora, con la mente vagante, andava alla deriva, sempre più lontano da lei."

Stiamo parlando del nonno paterno Charlie, più che nonno un padre per Teddy. Nonno Charlie e Teddy sono sempre stati molto uniti, più uniti del legame che lega un padre al proprio figlio.  Il padre di Teddy è morto da tempo e lui non ne ha alcun ricordo, sa che c'è stato, sa che anche lui aveva gli stessi occhi azzurri che hanno lui e il nonno, ma non sa nient'altro, non sa neanche precisamente come è morto. L'unica cosa che sa è che sua madre lo odia anche ora che non c'è più. Ma perché prendersela così tanto con "Papà Morto", come lo chiama lui? Cosa avrà fatto di così grave? Teddy soffre quindi l'assenza di un padre che l'ha abbandonato troppo presto e di una madre anafettiva, presente solo fisicamente; per lei esiste solo il lavoro. Ecco perché il legame tra Teddy e Charlie é così forte, perché sono stati sempre e solo loro due. Ma adesso l'Alzheimer vuole portare via anche l'unico pezzo rimasto della sua famiglia.
Nonno Charlie alterna momenti di lucidità a momenti in cui
purtroppo non ricorda neanche chi è, ma quando è lucido il suo pensiero, o meglio la sua richiesta, è una sola: chiede a Teddy di non lasciargli dimenticare Betty, la moglie defunta, e si dice pronto a tutto pur di conservare i ricordi di lei. Un giorno, dopo l'ennesima richiesta del nonno, uscendo dalla casa di riposo Teddy incontra Corinna, la ragazza di cui è segretamente innamorato da tempo. Per una strana coincidenza i due iniziano a parlare ed esternano i propri problemi. Corinna è una ragazza latina adottata da genitori bianchi e questa cosa le crea parecchi disagi perché si sente sempre molto diversa da loro, inoltre non hanno un bel rapporto, soprattutto col padre, uno psicologo che la vede più come un possibile paziente da seguire. Né la madre nè il padre sanno però cosa vuole veramente Corinna, e cioè fare successo nel mondo della musica. Teddy rimane ad ascoltare in silenzio, poi ad un certo punto ha un'idea: suggerisce a Corinna di andare a New York dove potrà fare ascoltare i suoi pezzi e magari avere ciò che merita. Potranno partire insieme, in modo da portare via dalla casa di riposo anche il nonno e portarlo nei luoghi che hanno segnato la storia d'amore con Betty, come la collina dove si diedero il primo bacio e la Chiesa in cui si sposarono. Corinna accetta e così prendono la macchina della madre di Teddy e vanno a prendere il nonno partendo insieme per la volta di Itacha. Riusciranno ad arrivare a destinazione? O saranno fermati dalla polizia? E Corinna riuscirà a realizzare il suo sogno? Durante il viaggio i nostri tre protagonisti ne vedranno delle belle. Sarà un viaggio che darà molte risposte a chi le cerca, all'insegna della musica rock tanto amata da Corinna e nonno Charlie, che legheranno molto anche grazie ai loro gusti comuni e non mancheranno le prese in giro a Teddy che non ne capisce niente. 

"Avrei voluto fermare il tempo, precipitarmi da lei, stringerla tra le braccia e confessarle il segreto che custodivo nel cuore e su cui non avevo più dubbi. Perché quando hai davanti la ragazza più bella del mondo, grondante d’acqua, con i capelli incollati alla faccia e la maglietta fradicia che le aderisce come una seconda pelle, e vedi che capisce perfettamente la situazione e che si prende cura di tuo nonno anche meglio di te, quel segreto che hai fatto fatica ad accettare si incendia e si diffonde dentro di te, come il sole che spunta nella notte e la trasforma gradualmente in giorno."

Teddy e Corinna sono completamente opposti. Lui è un ragazzo sempre ansioso, fin troppo, infatti ammira molto Corinna che non si preoccupa di niente ed è uno spirito libero, una ragazza che sa quello che vuole e non si ferma se prima non lo ottiene. Tra i due ho preferito sicuramente Corinna, anche se il mio personaggio preferito è stato senza dubbio nonno Charlie che ho amato dall'inizio alla fine. Mi si è fatto il cuore piccolo piccolo ad ogni suo momento buio e avrei voluto essere lì io ad aiutarlo a ricordare. Un nonno esemplare che nei momenti lucidi trova una soluzione a tutto e sa sempre cos'è giusto fare. È inevitabile leggendo questo libro paragonare Charlie ai nostri nonni, perché sono sicura che tutti hanno o nel mio caso, abbiamo avuto un nonno/a Charlie anche noi. La cosa che poi mi ha colpito di più è l'amore che prova Charlie per Betty. Nonostante non ci sia più, Betty è il suo primo pensiero e la ama ancora come il primo giorno se non di più, mentre oggi siamo abituati a vedere di più gente che dopo la morte del coniuge trova immediatamente un nuovo compagno. La storia è raccontata da Teddy e si legge velocemente, anche se ho trovato un po' di difficoltà a comprendere i luoghi in cui si trovavano perché ne vengono nominati tantissimi e ad un certo punto mi sono persa più di una volta e sono dovuta tornare indietro per far chiarezza. Altra pecca, per me, il finale.  Avevo in mente un finale completamente diverso ad essere sincera, e devo dire che questo mi ha delusa un pochino. Preparatevi a leggere una storia d'amore diversa dal solito, davvero una delle più belle, e ricordate sempre che "Il senso della vita sta nell’imparare ad amare" come dice qualcuno! Buona lettura!


Giusi


Voto storia - 4 Bellissima 










You Might Also Like

0 comments