Ultime segnalazioni

Time Deal


Autore: Leonardo Patrignani

Genere: Distopico

13 Giugno

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.

Bentrovati amici del Confine.
È grazie alla DeAgostini che oggi posso condividere con voi l’emozione di parlarvi di questa incredibile storia. Premetto che non sono un’amante del genere distopico, però ogni tanto mi piace cimentarmi in qualcosa di diverso e la scelta non poteva finire su niente di meglio che “Team Deal” di Leonardo Patrignani. Pronti a intraprendere il viaggio verso il futuro che si prospetta? Ma attenti, niente sarà più certo e sicuro, nemmeno il passare del tempo…

“«Ma un tempo io e Aileen ci promettevamo di invecchiare assieme, come i nostri nonni. Saremmo anche morti assieme, chissà, ma era giusto così ed era magnifico immaginarlo. Grazie a loro, questo non sarà mai più possibile.»”

Una guerra chimica, una vera e propria apocalisse nucleare ha decimato drasticamente il genere umano. Nella città di Aurora, unica metropoli in mezzo al Pacifico che grazie alle sue condizioni ha permesso a pochi di salvarsi, la vita continua a scorrere sotto un perenne cielo grigio, opprimente e soffocante, come l’inquinamento che ha fatto scendere drasticamente l’aspettativa di vita. Ed è in questo mondo ristretto e grigio, dove la flora è tutta una serie di incroci sviluppati in laboratorio, gli uccelli non esistono più, i pesci sono diventati una rarità prelibata che possono permettersi solo i privilegiati e navigare e viaggiare per il mondo non è più permesso, ecco, proprio qui Julian e Aileen sono nati, sono cresciuti e si sono incontrati. Il loro è stato un colpo di fulmine, anche se quando si conobbero avevano solo sette anni, e da allora non si sono più lasciati. Anime gemelle, il destino ha deciso di farli incontrare, e da quel momento Julian ha promesso lei che quello che avevano era per sempre. Ma il mondo di Aurora non permette di
sperare in una vita lunga e prospera, almeno fino a quando non fa la sua comparsa la TD Pharma e la commercializzazione del suo rivoluzionario farmaco, il Team Deal. Questo farmaco, frutto delle più pioneristiche ricerche nel campo delle nanotecnologie, permette di bloccare l’invecchiamento cellulare e rimanere giovani per sempre. Una specie di pietra filosofale di Harry Potter, che garantisce una lunga vita, con tutta la forza e l’energia della giovinezza. Ma se da una parte ci sono dei cittadini disposti a tutto pur di vedere realizzato il sogno di una vita “per sempre giovani e belli”, dall’altra c’è chi mette in discussione tutto questo, perché considera una delle bellezze della vita proprio il crescere ed evolversi non solo mentalmente, ma anche fisicamente. Ed anche se il sogno che hanno inseguito sin da quando si conobbero Julian ed Aileen fu quello di crescere ed invecchiare insieme, questo adesso non è più possibile proprio a causa del Team Deal. Entrambi hanno sempre rifiutato questa corsa all’eterno, ma se da una parte Julian è sempre stato libero di compiere le proprie scelte, dall’altra Aileen è succube della sua facoltosa famiglia, una delle maggiori finanziatrici della casa farmaceutica del Team Deal, che la costringe a subire il trattamento, bloccandola per sempre nel corpo di sé quindicenne.

“«Ti prego. Tienimi stretta. Non lasciarmi per niente al mondo. Io ho bisogno di questo. Solo di questo.» «Sono qui, Aileen, lo sai. E ci sarò sempre, qualsiasi cosa accada. Anche quando sarò un vecchietto con la barba bianca e tu sarai ancora giovane e incantevole.»”

Ma cosa succede se un giorno Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria? Possibile che siano effetti collaterali del farmaco di cui nessuno è al corrente? Perché nulla qui è come sembra. In giro per la città ci sono innumerevoli avvisi di persone inspiegabilmente scomparse nel nulla e mai più ritrovate, semplicemente volatilizzate. Ma sono veramente scomparse? Possibile che, invece, ci sia qualcos’altro sotto? Qualcosa tenuto a debita distanza dal pubblico per un preciso e viscido motivo? E quando anche Aileen scompare nel nulla senza lasciare dietro di sé nessuna traccia, Julian capirà che dovrà mettersi in gioco, entrare in prima persona sul campo e fare tutto ciò in suo potere per ritrovarla, perché se un “per sempre” per loro può esistere ancora, anche se diverso, sta a lui scriverlo adesso. LEGGETELO!! È un crescendo di suspance, dopo che lo avrete iniziato non riuscirete più a staccarvene. Personalmente non conoscevo nessun libro di Patrignani, ma se i suoi precedenti lavori sono come questo, devo assolutamente correre a leggerli! Ogni cosa in questa storia è al posto giusto, le informazioni e i passi avanti sono fatti gradualmente e con logica, niente è lasciato al caso o buttato lì senza motivo. I temi affrontati sono vari, ma più vai avanti più non puoi fare altro che chiederti: io cosa sceglierei? La vita votata all’eterna giovinezza, o una con data di scadenza ma con la possibilità di invecchiare insieme alla persona che ami? Le implicazioni morali ed etiche sono tantissime, ma l’amore che traspare tra questi due giovani innamorati rende la risposta alquanto semplice. Io non posso far altro che consigliarvi questa meravigliosa lettura, con la convinzione che il per sempre esiste in qualsiasi posto e in forme diverse, l’importante è continuare a crederci e combattere per esso, indipendentemente da quanto possa durare. Alla prossima

Voto storia - 5 Wow! Meravigliosa





Nessun commento:

Posta un commento