La strada più difficile



Autrice: Heather Burch

Genere: Romance

8 Agosto


Di ritorno da una missione militare in Afghanistan, Ian Carlisle è deciso a mantenere la parola data al maggiore McKinley in punto di morte: trovare sua figlia e leggerle il suo diario, pagina dopo pagina. Charlee McKinley vive a River Rock, nel Missouri, ed è una giovane donna generosa, esuberante e dotata di spirito artistico. Ian, che grazie alle parole del maggiore si è innamorato di lei ancor prima di conoscerla, non ha idea se lei potrà mai ricambiare i suoi sentimenti.

Charlee voleva bene al padre, anche se lui, severo e rigoroso, disapprovava le sue scelte. Quando Ian appare nella sua vita, decide di accoglierlo. E quando comincerà a leggerle le parole poetiche e toccanti del diario di suo padre, qualcosa dentro di lei inizierà a sciogliersi. Ma come reagirà quando Ian le rivelerà un segreto sconvolgente? Charlee chiuderà il suo cuore per sempre o si abbandonerà all’amore?



Salve, lettrici.
Con quali libri state trascorrendo gli ultimi giorni di quest'estate così afosa? Avete trovato quelli più adatti a voi? Io devo dire di essere rimasta un pochino delusa da qualche romanzo che aspettavo da tempo, mentre sono rimasta piacevolmente sorpresa dai romanzi a me sconosciuti e dai nuovi autori che quest'estate mi ha fatto conoscere. Prima tra tutti Heather Burch, autrice di "La strada più difficile", il romanzo di cui vi parlo oggi. 

"La vita è intrisa di te, della tua grazia, della tua bellezza, di quella scintilla che appartiene soltanto a te."

Charlee viene da una famiglia di soldati. Suo padre era un maggiore dell'esercito e i suoi tre fratelli sono ancora in missione.
Charlee, però, ha intrapreso una strada diversa: ha seguito il suo sogno e ha aperto un rifugio per artisti. Nel suo rifugio, pittori, ritrattisti, e ballerini trovano la pace che tanto sognano. Trovano una casa. Ma anche Charlee a suo modo è un soldato, perché lei è in cerca di sé e ogni giorno combatte una guerra, solo che il suo unico nemico è se stessa e il suo dolore. Anche se ama quello che fa, ha un disperato bisogno di staccare, e chiunque la conosca sa che lei conosce un solo modo per farlo: la fuga. 
Charlee infatti ad ogni pericolo che la vita le mette davanti fugge, scappa e trova rifugio nell'alcool. 

"C'è qualcuno che ti aspetta a casa?" "Sissignore." "Buon per te."
"Non ho finito la frase. Sissignore, ma lei ancora non lo sa."

Ian è un soldato, ma non uno qualunque. Ian è un soldato appena rientrato da una lunga missione, un soldato appena rientrato a casa. 
Charlee vede subito in lui suo padre e i suoi fratelli, così quando lui le chiede un lavoro, Charlee non riesce a dirgli di no.
Tra i due nasce subito una complicità disarmante, ma Ian nasconde un segreto.
Ian tiene stretto a sé un diario e ogni giorno ne assapora le parole, le lacrime, ma quel diario racconta una storia, una missione. Una missione che Ian deve ancora compiere. Una missione che diventa ogni giorno più difficile. 
Le cose si complicano quando Ian inizia ad innamorarsi di Charlee, perché lei non è ancora pronta a lasciarsi andare all'amore. 
Riusciranno le parole di un soldato perso, di un uomo pieno di rimorsi a far trovare a Charlee la vita giusta? A insegnarle a lasciarsi andare? E la giusta via la condurrà tra le braccia del soldato che le ha riportato la speranza?
Insomma, lettrici, come vi dicevo, questo è uno dei romanzi che più mi ha sorpreso quest'estate. Non sapevo cosa aspettarmi da questa lettura, mi ha preso totalmente alla sprovvista. È un romanzo che tratta temi molto forti, come il dolore dei soldati che tornano in patria. La sensazione di smarrimento e la speranza di trovare casa.
Racconta la storia che ogni soldato porta dentro di sé per tutta la vita, la storia di un trauma che non si spegne mai, di un tormento che non ti lascia mai andare, e lo racconta divinamente. La scrittura, infatti, sotto molti aspetti, mi ha ricordato Sparks, così dettagliata e così intensa. Scorre veloce e non annoia di certo, ma sono le parole di un padre, di un soldato e di un uomo perso ad avermi fatto innamorare. 
Non è per niente un romanzetto da spiaggia e merita di essere letto con una certa intensità, perché regala mille emozioni diverse. Abbiamo un soldato, ma abbiamo anche una donna con il cuore spezzato. Una donna che fugge. Una donna che soffre.

"Charlee, tu conosci la strada per il tuo posto; devi solo arrivarci."

Leggere questa storia è più che un passatempo, è un'esperienza, perché piena di insegnamenti: la fiducia verso l'ignoto, la speranza per una nuova vita, il non arrendersi, il credere nei sogni e il cercare sempre qualcuno con cui realizzarli. Qualcuno sempre pronto a metterci in salvo. 
E se la vita è un viaggio, la strada davanti a noi sarà spesso in salita, ma per la nostra destinazione ne vale sempre la pena. Quindi, ragazze, vi straconsiglio di mettere nella vostra lista questa lettura perché, fidatevi, renderà il vostro viaggio, anche se per pochi istanti, più spensierato.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso




Autrice: Heather Burch

Genere: Romance

17 luglio


Un amaro segreto, un amore inaspettato a River Rock

Jeremiah è il primo dei fratelli McKinley a lasciare l’esercito per tornare a River Rock, nel Missouri. Sconvolto dal dolore per la perdita del padre morto in combattimento, Jeremiah trova sollievo accanto alla sorella Charlee nella tenuta ereditata dalla madre.

Dopo anni di sensi di colpa, Mary Grace “Gray” Smith è finalmente riuscita a riprendere in mano la sua vita. Quando però Jeremiah, il migliore amico di un tempo e suo primo amore, riappare a River Rock, il mondo sembra crollarle addosso. E quando un altro dei fratelli McKinley rientrerà a casa gravemente ferito e diventerà suo paziente, il segreto a lungo nascosto verrà rivelato, sconvolgendo il corso di molte vite.





Salve lettrici.
È sempre un piacere per me recensire per voi le serie e i libri che più mi hanno colpita, e la serie di Heather Burch è senz’altro una di queste. 
“In fondo al sentiero l’amore” è il secondo volume della serie River Rock, iniziata con “La strada più difficile”, e racconta ancora una volta le vicende della famiglia McKinley, questa volta concentrandosi interamente su Jeremiah. Miah è, come tutti i suoi fratelli, un soldato. 
La loro è una scelta di famiglia: loro padre lo era e tutti i suoi fratelli lo sono. Essere un Mckinley ed essere un soldato è la stessa cosa, e la loro sorellina Charlee, conosciuta nel volume precedente, lo sa bene. Ma essere un soldato è facile se si è in missione o in qualsiasi altro posto, non lo è se si è a casa. Miah, tornato a River Rock, non sa cosa fare, il suo unico obbiettivo è quello di ristrutturare lo chalet lasciatogli dalla madre, ma le cose cambiano velocemente e il passato torna a bussare alla sua porta. Gray, la sua migliore amica del liceo, è tornata a casa e non sembra per niente contenta di vedere il suo migliore amico. 
Miah, invece, appena posa gli occhi su di lei capisce che quello che ha provato anni prima, stringendola tra le braccia, è la stessa sensazione che prova ora vedendola dopo anni. Miah è innamorato di lei e non vede l’ora di rimediare agli errori del passato. Peccato che tra gli sbagli di Miah, ce n’è uno di cui non era a conoscenza. Uno sbaglio bellissimo, intelligente e saputello. Uno sbaglio di cui ne Miah né Gray si pentiranno mai. 
Insomma lettrici, mi sono lasciata sfuggire anche troppe informazioni, ma vi giuro che anche se vi raccontassi per filo e per segno tutta la storia, vi consiglierei comunque di leggerla. 
Non è la trama ad essere bella o la storia ad essere perfetta, ma sono le emozioni che regala a rendere questa storia un vero capolavoro. 
I protagonisti di cui andiamo a leggere questa volta sono entrambi pieni di difetti, sono entrambi veri. Tutti e due hanno commesso molti sbagli e finalmente, dopo tanto tempo, tutti e due sono pronti a rimediare, a combattere per il loro amore. 
Ma, care lettrici, non vi consiglio di leggere questo libro solo per la storia d’amore. 
Ogni personaggio di cui andiamo a leggere è davvero speciale e io non vedo l’ora di conoscere tutte le storie di questa famiglia, in particolare quella di Caleb, che ha un posto speciale in questo libro. Spero davvero che la prossima storia sia su di lui, perché la sua è davvero una storia che merita di essere raccontata. 
Abbiamo letto di Ian nel primo volume, e di Miah in questo, e ogni volta mi si spezza il cuore sapendo che, da qualche parte, mentre io sto leggendo, c’è un soldato che sta soffrendo. 
Da qualche parte, mentre io sto scrivendo questa recensione, c’è un soldato che è passato dall’essere un eroe ad essere un paziente. 
Dunque, care amiche del Confine, non posso che consigliarvi questa lettura. È una storia molto romantica, intensa e davvero dolce. Si legge che è una meraviglia e regala tantissime emozioni. 
L’autrice, secondo me, ha talento da vendere, perché ogni sua storia mi ha davvero colpito. Anche questo volume non manca di dettagli, è scritto davvero molto bene ed esprime magnificamente le emozioni dei protagonisti. Insomma, mi è piaciuto tantissimo... si vede? 
Buona lettura!


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso






You Might Also Like

0 comments