Ultime segnalazioni

Adesso e per sempre


Autore: Sarah Dessen

Genere: Romanzi Rosa

7 Settembre

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!


Salve lettrici,
Come state passando i primi giorni del mio tanto amato Settembre? Io, grazie alla CE Newton Compton, sono in compagnia di una lettura ancora inedita, che sto leggendo in anteprima per voi e che uscirà in Italia il 7 Settembre.
Sto parlando di "Adesso e per sempre" di Sarah Dessen , uno young adult molto interessante.
Louna prende il nome da entrambi i suoi genitori, ma da quando ricorda vive sola con sua madre e William, il socio della madre. Sua mamma infatti è un'affermatissima wedding planner e Louna nel tempo libero lavora per lei. Ma, lei che lavora con l'amore e che corona i sogni altrui, non fa altro che domandarsi cosa sia l'amore, se davvero esiste, e tutto questo perché quando per la prima volta è stata vicina alla riposta il suo cuore si è spezzato. 
Louna, infatti, ha un cuore in cerca di risposte, un cuore cercatore, che però non sa, che sta per essere 
trovato.
Così quando a un matrimonio incontra l'incosciente, irritante e irresistibile Ambrose, tutto cambia. 
Ambrose è così diverso da lei, lui è un sognatore vero, di quelli che amano regalare sorrisi e desideri. Mentre lei è solo una ragazza spezzata, che dopo la fine della sua unica storia importante ha deciso di non sperare più, di non credere più all'amore.
E anche se tra loro nasce da subito un rapporto complicato, odio e amore alcuni lo definirebbero, Louna nel suo cuore sa che non può permettersi di innamorarsi ancora, negando così ad Ambrose di essere la sua seconda possibilità. Ma quando i due iniziano a lavorare insieme, a stretto contatto, tutto cambia.
E anche se Louna apparentemente non sopporta Ambrose, tra i due nasce una strana amicizia. Una strana complicità.
Si scopriranno così diversi: lei la donna da un solo cuore, da un solo ragazzo alla volta, e lui il ragazzo da mille e più storie. 
Infatti se Ambrose adora avere più ragazze contemporaneamente e divertirsi, Louna invece preferisce il rapporto uno a uno, quello che alcuni chiamano amore, quello che aveva con il suo Ethan. Così per gioco, i due scommettono che entrambi saranno capaci di vivere le relazioni come fa l'altro. Louna dovrà frequentare più ragazzi a settimana e Ambrose una sola. Entrambi hanno sette settimane di tempo. Chi vincerà? 
Insomma, questo nuovo mese mi ha condotto verso una lettura molto interessante, una lettura che all'inizio non mi prendeva affatto, e che trovavo a tratti faticosa, ma che pagina dopo pagina mi ha conquistato.
All'inizio, infatti, mi sembrava una lettura troppo complicata per uno young adult: i passaggi del tempo mi mandavano in confusione, ma non perché fosse scritto male, anzi ho notato fin da subito quanto fosse ben scritto, ma proprio perché non mi prendeva. Ero troppo concentrata ad analizzare le cose, mi accorgevo che i personaggi erano ben delineati, ben strutturati e molto affascinanti, ma non riuscivo ad entrare nella storia. Poi invece, improvvisamente, mi sono resa conto di quello che mi stavo perdendo giudicando senza arrivare alla fine, giudicando troppo sulla superficie. Invece questo libro va letto con il cuore, perché è una storia molto diversa dai soliti young adult che si trovano in giro. La nostra protagonista fa un cammino interiore non indifferente, un cammino che la conduce alla sua seconda possibilità. Perché la protagonista di questa storia è proprio la vita, le seconde possibilità e i treni che stiamo perdendo. È un romanzo che ci fa riflettere e per questo merita di esser letto. 
Non affrettate dunque i vostri giudizi perché la storia d'amore perduta di Louna merita di essere raccontata, e la sua seconda possibilità merita di essere vissuta a pieno, perché fino a che Louna 
avrà respiro merita di vivere una vita piena e un amore che sia per sempre.
Buona lettura!


Voto libro - 4 Bellissimo



Nessun commento:

Posta un commento