Se è con te, sempre


Genere: Narrativa Contemporanea

Autore: Eleonora Gaggero

7 settembre 2017

Effy ha un sogno: diventare attrice. E questa per lei è un’estate speciale, perché il suo desiderio potrebbe avverarsi: parteciperà a un campus esclusivo, che forma i giovani talenti e mette in palio un viaggio a Los Angeles. Tra i ragazzi che sono riusciti a essere ammessi la rivalità è accesa, ma a unirli ci sono passione e talento. E così nascono amicizie fortissime, come quella che lega Effy a Stella, ballerina delicata e introversa, e al dolcissimo Alessandro, cantante dalla voce travolgente. Con lui Effy sente subito di avere qualcosa in comune, qualcosa di molto profondo. Ma James, bello e dannato, sembra non perdere occasione per stuzzicarla e farle intravedere, sotto la corazza da duro, un ragazzo per cui è impossibile non perdere la testa… Le giornate sono faticose: lezioni serrate, professori esigenti, scontri e batticuori. Ed Effy deve fare i conti anche con i segreti che si celano nella sua infanzia. Ma sarà il suo passato a ritrovarla, proprio al campus, e a rimettere insieme i pezzi del suo cuore spezzato, dandole la forza di realizzare il suo sogno.


Salve confine!
Rieccomi a parlarvi di un nuovo romanzo, questa volta la mia scelta è ricaduta su un romanzo young adult molto, molto carino che mi ha fatto tornare indietro nel tempo. Sto parlando del romanzo di Eleonora Gaggero "Se è con te, sempre", edito Fabbri Editori. Vi dirò, vedere la Gaggero lontano dal set cinematografico è stato strano, anche perché con una sorellina piccola ho guardato vari episodi di "Alex&Co" e già da allora ho apprezzato questa ragazza. Qualche settimana fa, quando ho notato quest'uscita, mi sono subito incuriosita. Ammetto che molto spesso associavo il volto di Effy a quello di Eleonora, vedendola molto adatta al ruolo della sua protagonista. Ma veniamo a noi, cerco di raccontarvi quel che posso di questa piccola avventura di Federica Lanieri. In attesa di una nuova estate Effy, ossia Federica, rincorre il suo sogno. Proprio quell'estate entra nella scuola d'arte dedicata agli attori, cantanti e ballerini. L'emozione di questa nuova avventura rende l'esperienza magica. Effy, con i suoi capelli rosa, finalmente arriva a destinazione. Il primo giorno sarà quello più carico di nuovi avvenimenti. 
I suoi occhi ricadono forse sui due ragazzi più
belli della scuola: Alessandro e James. Ma la sua attenzione viene rapita soprattutto da Alessandro. Dopo essersi sistemata nella sua nuova camera, Effy va all'incontro con il preside e gli insegnanti per formare i gruppi. Nel corridoio incontra Stella, una ballerina molto timida ma di chi Effy diventa subito amica. 
Alla presentazione tutti i gruppi vengono formati, ma lei e altri tre ragazzi restano fuori, costretti a formare un gruppo tra di loro. Sono un po' gli sfigati della situazione. Effy si sentirà abbastanza sfortunata, poiché i ragazzi non promettono bene. Stella è una ottima ballerina, ma è timida; Andrea è un bravissimo musicista, ma è sordomuto; Giulia è una cantante deliziosa, ma un po' in carne. Effy crede che per lei sia finita prima di iniziare, ma sarà così?

"Se dovessi vivere la mia vita di nuovo, ti troverei prima."


Ha inizio una nuova avventura per Federica. Ci saranno tante belle amicizie e cotte nascoste. L'arte scorre quasi in tutte le righe e, perché no, anche segreti e giovani amori. Correndo dietro a un sogno, Effy si troverà carica di una valigia piena di nuove cose. E voi siete curiosi di scoprire cosa accadrà a Federica? Bene, allora non vi resta che leggere questo romanzo. Mi sono ritrovata a ridere molte volte per le situazioni buffe e ho fatto varie supposizioni su alcuni personaggi. Vi dico sin da subito che troverete adorabile James. Insomma, è una lettura piacevole e per niente scontata, scorrevole, allegra e dolce. Leggerlo sarà delizioso e sul finale vi ritroverete a cantare, come me, le note della canzone di James insieme a lui. Detta la mia figuraccia, vado a nascondermi sotto le coperte e inoltrarmi in un nuovo mondo. A presto.

MARY

Voto storia - 4 Bellissima



Genere: Narrativa Contemporanea

Autore: Eleonora Gaggero

15 maggio 


Il sogno di Effy di diventare un'attrice sta per trasformarsi in realtà. Dopo aver trascorso l'estate in un campus esclusivo per giovani talenti, si è infatti aggiudicata un viaggio nella patria del cinema: Hollywood, Los Angeles, Stati Uniti. Per tre settimane. Non sembra vero. E con lei ci sono anche Stella, Bruce e, soprattutto, James. Questo viaggio è così anche una meravigliosa vacanza con le persone che sono diventate quasi una seconda famiglia, con il ragazzo che è, forse, il primo grande amore. Questa volta però le prove da superare non sono solo quelle del palco. La vita ha in serbo per Effy altre sfide: come la bella Alyssa, che ha puntato James dal primo momento in cui lo ha visto. O Brandon, l'affascinante attore che sembra avere simili intenzioni con Effy. E in mezzo a questo c'è anche la prima importante occasione di lavoro, un'opportunità che porrà Effy di fronte a un dilemma molto più grande di quanto possa immaginare. James, infatti, le nasconde un segreto, un capitolo del suo passato che credeva di essersi lasciato alle spalle e che ora rischia di mandare in frantumi i loro sogni.


 

You Might Also Like

0 comments