Ultime segnalazioni

Fino all'ultima parola



Autore: Tamara Ireland Stone

Genere: Young Adult

26 ottobre 

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...





Ciao, readers.
In questi giorni ho letto un libro veramente bello edito Leggereditore. È uscito da poco e il titolo mi ha subito convinta, è "Fino all'ultima parola" di Tamara Ireland Stone.
Samantha sembra avere tutto quello che si potrebbe desiderare: ha amiche da una vita, è una campionessa di nuoto e ha una famiglia sempre presente. Oltre queste cose, però, Samantha ha un cervello che lavora molto più del normale, precisamente ha un disturbo ossessivo compulsivo. Di questo suo problema però ne è a conoscenza nessuno se non la sua famiglia e la sua psichiatra. Cerca in tutti i modi di omologarsi agli altri, non vuole sentirsi diversa, desidera essere "normale".

"Un attacco d’ansia è come un terremoto. È sempre un sollievo quando la terra smette di tremare, ma prima o poi ci sarà un’altra scossa. Succederà quando meno te l’aspetti."

Un giorno si ritrova all'Angolo dei Poeti, una riunione di ragazzi in cui si scrivono e declamano poesie. In questo posto conosce Aj, anche se lui sembra già conoscerla per come la ignora e tratta male. Cosa lega questi due personaggi? Sam non sembra proprio ricordarsi di lui. Riuscirà a trovare la strada per la sua amata "normalità"?
Dirvi che ho letto un bel libro sarebbe riduttivo. Samantha è un personaggio unico e complesso. Vive una vita finta, in cui è uguale alle sue amiche, e una vita "malata", in cui il suo cervello è sovraffollato di pensieri. Soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo, non fa altro che pensare in ogni momento del giorno, pensieri positivi e negativi si affollano nella sua testa. 
Se non fosse per l'utilizzo di sonniferi non riuscirebbe a nemmeno a dormire.

"Sto ancora inseguendo il Bianconiglio dentro alla sua tana, andando sempre più a fondo, cercando di trovare abbastanza informazioni da dare in pasto al mio cervello per raggiungere il mio personalissimo paese delle meraviglie."

Grazie all'Angolo dei Poeti riscopre la bellezza delle parole e l'aiuto che possono dare per esprimere le sue emozioni. 
Aj è un ragazzo normale come altri, nulla di speciale per chi non lo conosce. Detiene la chiave dell'Angolo dei Poeti e non vuole in nessun modo che Samantha torni alle loro riunioni. Ha un mondo dentro che riesce ad esprimere grazie alle sue poesie che suona con la sua chitarra.
Tra i due il legame si intensificherà grazie all'uso delle poesie che parleranno per loro. 
Un libro che merita di essere letto. Lo stile è incalzante e giovanile, ho divorato questo libro e quando non potevo leggere non facevo altro che pensarci, era diventata la mia ossessione. Ogni tematica viene raccontata e approfondita permettendoci di conoscerla senza rendere la lettura pesante. È stato molto interessante leggere il disturbo di Sam. Nonostante lo avessi già incontrato in altre situazioni, queste malattie hanno varie sfaccettature ed è bello poter conoscere realtà diverse da quelle usuali. Vi consiglio di leggere questo libro perché merita davvero tutto il vostro tempo. Preparate una bella poesia in risposta a questa recensione e potremmo leggerla all'Angolo dei Poeti. Buona lettura.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...