Ti chiamo sul fisso



Autore: Rainbow Rowell

Genere: Romance

7 Novembre

Se ti capitasse una seconda possibilità in amore, faresti di nuovo la stessa scelta? Se si parla di macchine del tempo, un semplice telefono non sembrerebbe il modo più sofisticato di viaggiare nel passato... Eppure quando Georgie, madre di due bambini e autrice televisiva perennemente sotto stress, mette piede nella casa della sua infanzia, e in un momento di nostalgia alza la cornetta del vecchio telefono fisso - un vero reperto archeologico -, improvvisamente è trasportata a quindici anni prima. Non nel senso che può vedere il suo passato. Ma nel senso che può telefonargli. Sperando che il passato risponda. Sperando che Neal, quello che oggi è suo marito e allora stava per diventare il suo fidanzato, risponda... Perché se c'è una cosa che Georgie cambierebbe della sua vita è il modo in cui il suo matrimonio si è pian piano spento, fino a ridursi a quello che è oggi. Forse parlando al telefono con il Neal di ieri potrà rimediare a cose che oggi sembrano irrimediabili. Forse quello stupido telefono, così antiquato da essere ancora attaccato a un filo, può davvero darle una mano...



Salve lettrici.
Non so se avete letto il libro “Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?”. Be', io non l’ho letto e forse devo rimediare, ma sincerante il titolo non mi ispira. Quando piove io sono esattamente dove dovrei essere, ossia vicino a unfuocherello, con un libro a farmi compagnia. E in questa giornata il fortunato è stato “Ti chiamo sul fisso” di Rainbow Rowell, che si sta facendo sempre più spazio tra le autrici di Young Adult. 
Georgia è sposata con il suo lavoro, ha un rapporto speciale con il suo collega e migliore amico, Seth, ma ama suo marito, più di ogni altra cosa.
Eppure, nella linea delle priorità, Neal, suo marito, e le loro bambine vengono sempre dopo il lavoro. Così, dopo aver rinunciato al loro viaggio di Natale per lavoro, Georgie resta sola. Suo marito decide comunque di partire e di mettere un po’ di distanza tra loro. Parte per il Nebraska senza sua moglie, pronto a 
raggiungere la sua famiglia. 
Insomma lettrici, per una volta ci troviamo dall’altra parte della scena, perché abbiamo non una donna, come siamo abituate, ma uomo stanco di essere al secondo posto. Ma, attenzione, la storia è raccontata da Georgie, quindi noi viviamo, forse per la prima volta, la storia da un punto di vista diverso. Georgie si ritroverà in più di qualche occasione a pensare se sposando Neal ha fatto la scelta giusta, ma non per lei, lei ama talmente tanto suo marito da soffrire sapendo che lui è infelice con lei. 
Neal è sempre stato il papà perfetto e il marito più presente del mondo, eppure sembra che la sua splendida Georgie lo abbia spesso dato per scontato. Lei sa che lui ci sarà sempre per lei, ma è davvero così?
Quando Neal decide di partire, prepara le valigie e via. Chiude ogni contatto con sua moglie, e lei per contattarlo deve telefonare sul telefono fisso della casa della madre dove sono ospiti Neal e le sue figlie.
Abbandonata a se stessa, Georgie ricorderà quanto ama suo marito e quanto ha bisogno di lui. 
Torna, così, a casa dei suoi, dove rispolvera il suo vecchio telefono fisso e si mette in contatto con suo marito.
Da quelle telefonate di certo non si aspettava una magia così grande, che la condurrà a un viaggio alla scoperta delle seconde possibilità.
Insomma lettrici, è una sorta di “A Christmas Carol”, alla scoperta dell’amore e delle seconde opportunità.
Tutto si svolge nell’atmosfera più calda dell’anno, quella che anticipa il Natale.
Se avete letto qualche mia recensione sapete quanto io adori questo periodo e i romanzi che lo raccontano, perciò non serve aggiungere quanto abbia 
adorato questa storia. Inoltre, la Rowell è diventata una garanzia per me, sempre divertente e scorrevole e, sopratutto, mai scontata.
Ho divorato questa storia nell’arco di una giornata proprio perché cattura totalmente l’attenzione del lettore. Non sai mai cosa aspettarti, e di certo io non mi aspettavo di emozionarmi così tanto. 
Molto spesso ho avuto le lacrime agli occhi, totalmente rapita dalla situazione, e sono sicura che anche voi non riuscirete a restare immuni a questa storia, dove una donna, una madre e una moglie, riceve un regalo davvero speciale. Avrà la possibilità di aggiustare le cose con le persone che ama, così come avrà l’opportunità di dire le cose che troppo spesso si era dimenticata di dire, semplicemente perché le dava per scontato. 
E voi, se aveste la possibilità di fare una chiamata magica, chi vorreste chiamare? E sopratutto, cosa vorreste dirgli?


Voto libro - 4 Bellissimo



You Might Also Like

0 comments