Non ho tempo per amarti


Autore: Anna Premoli

Genere: Romance

4 Gennaio

Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…




Care ragazze, non sapete quanto io sia felice quando so di poter leggere un romanzo di Anna Premoli! 
E in questo caso sono doppiamente felice perché oltre ad aver adorato “Non ho tempo per amarti”, ho avuto modo di conoscere il gruppo musicale che canta la canzone citata nel libro e che sto ascoltando a ripetizione da ieri sera, non appena ho terminato la lettura. 
La canzone in questione è “Anywhere but here” dei SafetySuit, canzone che Terrence nel libro scrive per Julie. Ma andiamo con ordine. 
Julie è una scrittrice di romanzi rosa storici, ha 36 anni e vive a New York; Terrence è leader del gruppo Alien Temptation e ha solo 25 anni. 
I due si incontrano quando lui si trasferisce nello stesso palazzo di Julie, la quale è assolutamente ignara di avere a che fare con un cantante famoso che frequenta modelle e che tiene alla sua privacy. 
Da subito tra i due si instaura una simpatia e alchimia che prescinde dall'età anagrafica. Iniziano a frequentarsi da amici, ridono delle stesse cose, fanno chiacchierate strampalate e tra loro è un continuo botta e risposta che li stimola a cercarsi sempre più spesso. 
Terrence è bellissimo, brillante e, nonostante i suoi 25 anni, dimostra di essere maturo e di capire Julie come nessun altro ha fatto mai. 
Questo la mette in crisi, cerca di reprimere l'attrazione che prova ricordando a se stessa che lui è solo un ragazzino e lei è una donna più grande, nonostante si ostini ad indossare maglioni improbabili con stampati i personaggi dei cartoni animati e buffe pantofole con gli unicorni. 
Eppure, complice una certa situazione che vi divertirete a leggere, l'attrazione fisica si manifesta e, nonostante tutto, nonostante lei cerchi di minimizzare ed evitarlo, non è più possibile rimanere solo amici. In tutta la storia conosceremo la dirimpettaia burbera e arguta di Julie che mi ha fatta sorridere più di una volta e le sue tre amiche inseparabili, scrittrici anche loro, che sono solite riunirsi in un bar. Un po' come Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda in “Sex & the City”. 
Il libro non finisce qui, però: ci sono una sacco di episodi divertenti, romantici e anche un po' malinconici e poi c'è il vero e proprio epilogo! Al di là della storia romantica e divertente, che anche una persona apparentemente cinica come me ha amato leggere, devo ribadire a gran voce che Anna Premoli ha il dono di farmi riflettere su un sacco di cose mentre racconta di volta in volta le storie dei suoi protagonisti con uno stile ironico, dolce, diretto, che ti entra nel cuore.
Stavolta mi ha fatto pensare che anche quando cerchiamo qualcuno di ben definito, pensando che è ciò che più si confà a noi stessi, la vita ci fa incontrare una persona ben diversa, che ci capisce, ci stimola, ci fa ridere e aprire il cuore e, nonostante tutti i muri che cerchiamo di mettere, fosse anche solo per una stupidaggine come l'età anagrafica differente, quando l'amore arriva, spazza via qualunque remora e ci travolge facendoci sovvertire anche il nostro modo di comportarci. 
Terrence e Julie sono meravigliosi nella loro semplicità e il loro amore è talmente normale da essere speciale come pochi. Non importa quanti anni di differenza ci siano tra due persone, i sentimenti non ti chiedono la carta d'identità e bisogna viverli perché è sorprendente trovare qualcuno che ti completi e renda più leggere le tue giornate, ti sappia stupire come nessun altro e ti faccia da spalla capendoti con un solo sguardo. 
I libri di Anna Premoli sono tra i miei preferiti e questo ha ormai un posto speciale nel mio cuore. Sono certa che appena lo leggerete, lo avrà anche nel vostro. 
Grazie ancora Anna per avermi regalato sorrisi ed emozioni anche stavolta.

Voto storia - 4,5 Stupenda

 





You Might Also Like

0 comments