Fandom: Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?





Genere: Fantasy

Autore:  Anna Day

6 febbraio

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.


Salve a tutti!
Oggi vi parlo di una scoperta, non tanto di un libro. Una di quelle storie di cui immagini il finale, che pensi non ti sorprenderà e invece ecco che lo fa. Oggi vi parlo di "Fandom" di Anna Day, edito dalla DeA e gentilmente concesso in anteprima. 
Violet è una fangirl spudorata e innamorata persa di un libro distopico dal titolo poco rassicurante, "La danza delle forche". In questo libro gli umani geneticamente modificati per essere migliori, detti Gem, sottomettono in modo brutale e disumano 
quelli che invece sono considerati imperfetti, detti Imp. Ovviamente ci sono sei ribelli e una protagonista che vuole a tutti i costi cambiare il destino degli Imp, Rose. Viene mandata a fare la spia a casa di uno dei Gem più influenti, ma finisce per innamorarsi del figlio, Willow, che ricambia.
Perché vi sto raccontando la storia dentro la storia? Perché a una convention per amanti del fantasy e dintorni accade l'impensabile: proprio appena incontrano gli attori del film tratto dal libro preferito di Violet, ecco che le cade in testa una trave d'acciaio e si ritrova catapultata nel mondo distopico de "La danza delle forche". Solo che non è la sola a venir trascinata in questo mondo. Con lei c'è anche Nate, suo fratello minore; Alice, bellissima amica di infanzia con il talento per le fanfiction sulla "Danza" e verso cui Violet ha degli enormi complessi di inferiorità; Katie, che non ha letto il libro né visto il film, ma accompagna Violet come supporto morale. Il loro intervento nella scena di apertura causa la morte proprio di Rose, con conseguenze catastrofiche. 
Innanzitutto il mondo che Violet ha tanto apprezzato come fan, nella realtà vissuta è orribile. Puzza di marcio, distruzione, orrore e persone terribili, sopratutto i Gem, ma anche certi Imp non sono da meno. Lei e i suoi amici vivono nel terrore costante di essere uccisi per un motivo o un altro, dal primo istante. Ma non è neppure questo il problema principale. 
Violet scopre ben presto che per tornare a casa devono portare a compimento la storia, con lei al posto di Rose. Solo che non si sente minimamente in grado di esser la coraggiosa eroina. Non ha la minima idea di come far innamorare Willow di lei in soli sette giorni e contemporaneamente di proteggere i suoi cari. Lei che è sempre stata schiva, timida, paurosa e totalmente incapace con i ragazzi, dovrà affrontare la paura, il terrore, il dolore, l'angoscia e superare ogni genere di ostacolo che le si porrà dinanzi. E il fatto di sapere a memoria le battute del libro non le garantisce minimamente il successo, anzi. 
Riuscirà Violet a portare a termine la missione? E se si innamorasse invece della persona sbagliata? Se la storia cambiasse, che conseguenze ci sarebbero? 
Ma soprattutto, come sono finiti in quel mondo distopico?
All'inizio ho detto che di questa storia si capisce già come andrà a finire. Ci sono diversi passaggi nel libro che lo fanno intuire, messi apposta per guidare il lettore verso la convinzione di aver capito. Ed ecco la grande abilità di questa autrice, quello di piazzare dei colpi di scena assolutamente inaspettati dietro l'angolo, che ti incatenano alle pagine, costringendoti a finire il libro quanto prima, in cerca di certezze. Ma nel mondo del Fandom niente è più sicuro. Tutto quello che credevi di sapere viene stravolto o colorato dall'amarezza. Non aggiungo altro perché rischierei lo spoiler. Posso solo dire che questo libro mi ha piacevolmente sorpreso per l'originalità che non credevo avesse leggendo inizialmente la trama. Inoltre non è così innocente e delicato come si potrebbe pensare, tutt'altro. Il mondo degli Imp e dei Gem è orribile ed è esattamente questa la sensazione che con il suo stile e la sua bravura l'autrice riesce a passare. 
I personaggi sono veri e le emozioni che provano passano attraverso la carta. Il dolore, la delusione, la paura, l'umiliazione di Violet sono reali. 
Quindi fate attenzione la prossima volta che desiderate vivere in un libro... potreste essere accontentati e non è detto che l'esperienza sia così idilliaca come avevate immaginato! 
Vi auguro buona lettura!



Voto libro - 4 Bellissimo







Playlist

1. Violet Hill - Coldplay
2. Just the way you are - Bruno Mars
3. Mad World - Gary Jules
4. Panic Station - Muse
5. Wide Awake - Katy Perry
6. Eppure sentire (un senso di te) - Elisa
7. Flashlight - Jessie J
8. No hero - Elisa




a Rafflecopter giveaway

You Might Also Like

9 comments

  1. Beh oddio, morire proprio no eheh. Bellissima playlist, io adoro Elisa, e Poi la versione di Mad world di gary jules (tratta da Donnie Darko) è meravigliosa! Grazie per la tappa!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, spero che il libro possa colpirmi positivamente anche a me XD colpirmi non in testa pero eh XD. Mi piace anche la playlist che hai creato <3
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  3. Interessante playlist! Sarei proprio curiosa di asoltarla in accompagnamento alla lettura! :)
    Marg-88@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. caspita devo pensarci bene quando finisco un libro ed esclamo sarebbe stato bello viverlo...ahhh
    belle le canzoni ottima scelta
    confermo partecipazione
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Adoro la playlist 😍
    E la recensione è bellissima, non vedo l'ora di scoprirli io stessa questi colpi di scena!

    Partecipo al giveaway 🐞🍀
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1064274077057656&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo ti conquista già dalla trama... stupenda la playlist amo i coldplay e la voce di elisa quando canta in inglese è di una perfezione assurda!!!
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10216371048254263
    lettore fisso patrizia gangi
    mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Bellissima playlist..ci sono Elisa e i Coldplay..e questo basta e avanza *__*
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Le conosco tutte le canzoni sopra citate e mi piacciono moltissimo!!! *-*

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Amo i libri pieni di colpa di scena che ti fanno credere una cosa e poi invece si scopre che era tutt'altro. E poi mi intriga troppo questa cosa di una storia dentro un'altra storia 😍
    Non vedo l'ora di leggerlo *--*

    RispondiElimina