Fino a tardi per vedere l'alba



Genere: Young Adult

Autore: Kody Keplinger

31 Maggio

In un liceo americano le rivalità scolastiche degenerano in una guerra senza esclusione di colpi
Nelle scuole americane succede spesso che ci sia rivalità tra le squadre sportive. Ma al liceo Hamilton la faccenda ha assunto proporzioni diverse: è una guerra civile. L’odio tra il team di football americano e quello di calcio ormai è insostenibile. E Lissa si è stancata. Non pensava che fidanzarsi con il quarterback della squadra, Randy, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata di uova mentre lui e Lissa cercavano di stare un po’ da soli in intimità. Ma adesso basta. Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze metteranno fine a questa sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di rivalità: quella tra maschi e femmine. Adesso resistere ai propri impulsi è tutto. E il fatto che si senta improvvisamente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi, non aiuta per niente…
Ciao, readers.
Ho finalmente avuto l'opportunità di leggere un libro che aspettavo da tanto: “Fino a tardi per vedere l'alba” di Kody Keplinger, edito Newton Compton.
Lissa è fidanzata da tempo con il quarterback della scuola. Peccato che le loro serat
e vengano sempre rovinate dagli atleti di calcio della stessa scuola.
A quanto pare la squadra di football e la squadra di calcio sono in rivalità da anni e anni. Ma Lissa è stanca di non poter stare con il suo fidanzato perché o viene interrotta e abbandonata oppure i progetti di vendetta vengono prima di lei.
Decide così di riunire le fidanzate degli atleti delle due squadre per fermare questo astio una volta e per sempre.
La proposta di Lissa è uno sciopero del sesso in cui le donne non si concederanno più fino a quando non deporranno l'ascia di guerra. Sembra un piano semplice e dopo un po' sono tutte d'accordo, ma Lissa non può sapere che ogni azione ha una conseguenza. Una nuova guerra sta per nascere.
Gli uomini non intendono fargliela passare liscia e passano al contrattacco. Riusciranno le donne a resistere alla tentazione dei bei fustacchiotti?
Non so se conoscete già questa autrice, ma io sì. Ho avuto modo di gustarmi il suo stile e per questo non ho avuto incertezze sul leggere o meno questo libro. Più che leggerlo direi che l'ho divorato. È stato molto carino e
divertente leggere una specie di rivisitazione di una commedia di Aristofane, Lisistrata.
Lissa è una maniaca del controllo da quando la madre è morta e il padre è finito su una sedia a rotelle a causa di un incidente. Preferisce tenere tutto sotto controllo convinta che, facendo così, nulla di brutto possa più accadere. È innamorata di Randy, il quarterback della squadra di football, ma essere oscurata da una stupida faida fa scattare in lei un'idea geniale: lo sciopero del sesso. Affiancata sempre dalla sua migliore amica, Chloe, riuscirà a tirare dentro anche le altre fidanzate stanche, per una guerra all'ultimo bacio. Anche se non subito si convincono tutte che l'unico modo per ottenere qualcosa dai ragazzi è privarli di qualcosa a cui tengono ancora di più.
Peccato non avesse considerato la partecipazione di Cash a questo scontro. Il suo rifiuto di anni prima le brucia ancora, ma non permetterà che lui la usi per vincere la sfida, nonostante l'attrazione cocente.
In questo libro vengono affrontate tematiche importanti come la sessualità nell'adolescenza e il femminismo. In questo libro vediamo come le donne prendono il pieno potere dell'intera scuola senza far nulla di speciale, semplicemente facendosi valere come donne. Ritroviamo i vari dubbi sul sesso che affrontano le ragazze che iniziano ad approcciarsi ai ragazzi o che magari hanno già esperienze ma non sanno cosa sia giusto o meno.
Un personaggio che mi è piaciuto molto è stata Chloe, a lei non importa ciò che è giusto e cosa non lo è. Lei fa ciò che sente di fare. Non le importa avere un fidanzato fisso perché certe cose vanno fatte con il proprio ragazzo, lei va a letto con chi vuole perché ribadisce che l'unica cosa su cui può avere il controllo è il suo corpo. Ed è perfettamente vero.
Non è detto che essere donne significhi avere delle regole non scritte, ogni donna con il proprio corpo ci fa ciò che vuole. Che poi venga etichettata con parole volgari è semplicemente la conseguenza di una società maschilista che tende a punire una donna libera piuttosto che un uomo. Se le prime a giudicare Chloe sono proprio alcune compagne di lotta, scopriremo che dietro a questi commenti c’è la voglia di capire e scoprire.
"Nemmeno Chloe aveva tutte le risposte. Adesso ne ero consapevole. Eppure, aveva sempre saputo una cosa che io ignoravo: che vergognarti di ciò che vuoi o di ciò che provi è inutile, e che permettere a qualcuno di puntare il dito contro di te è una perdita di tempo.
Ognuna di noi voleva qualcosa di diverso, e andava bene così."

Come in ogni libro, anche in questo mi sono innamorata di un dolce, irresistibile personaggio: Cash. Lui fa parte della squadra di calcio e quindi è in rivalità con la fazione di cui fa parte Lissa, essendo fidanzata con Randy.
Nonostante abbia rifiutato Lissa in passato, non sembra per niente indifferente a lei. Anzi cerca in tutti i modi di conoscerla.
Siamo proprio sicuri che questo comportamento sia una tattica di guerra contro le donne?
Mi auguro di avervi convinti a leggere questo libro, perché se così non fosse probabilmente non sono stata abbastanza brava a scrivere. Vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 4 Bellissimo



You Might Also Like

0 comments