Solo la verità


Autore: Karen Cleveland

Genere: Gialli e thriller

8 maggio

Marito perfetto. Padre perfetto. Bugiardo perfetto?

Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella друзья, amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L’uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l’incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l’improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta.
Salve lettori!
Non appena DeA Planeta ha inviato la newsletter con le uscite di Maggio e il mio occhio è caduto sul libro di cui vi parlerò in questa recensione, sapevo che avrei dovuto leggerlo.
Metteteci la copertina incisiva (sapete che sono fissata), metteteci la trama interessante, metteteci che la protagonista è un’analista della CIA (organizzazione che, personalmente, mi ha sempre affascinato), metteteci la Russia: ne deriva il mix perfetto per una lettura!
“Solo la verità” di Karen Cleveland è il libro di cui vi parlerò, un nuovo elettrizzante ed emozionante thriller in uscita l’8 maggio che ringrazio la DeA per avermi permesso di leggerlo in anteprima.
Prima di parlare del libro ci sono un paio di curiosità che vorrei raccontarvi.
La scrittrice, come la sua protagonista, è un’ex agente della CIA, quindi chi, meglio di lei, potrebbe parlare dei meccanismi che si muovono in questi casi. Questa consapevolezza rende la lettura anche più avvincente.
Seconda curiosità: oltre ad essere acclamato come il thriller dell’anno, diventerà anche un film prodotto e interpretato da Charlize Theron.
Se siete fan dell’attrice, quindi, vi conviene abbandonarvi alla lettura e arrivare al cinema preparati!
Ma parliamo del libro, adesso.
Vivian Miller è un’analista del controspionaggio della CIA, precisamente della sezione dedicata alla Russia. Una sezione molto ampia, molto competitiva e anche molto faticosa. Possono passare mesi senza ottenere risultati, ma Vivian adesso è sul punto di entrare nel computer di uno dei supervisori di una cellula dormiente di spie russe in America grazie ad un algoritmo inventato da lei. E se il risultato è positivo, potrebbe portarle molti vantaggi. O rovinarle la vita...
Quando vede la cartella chiamata “amici”, sa che lì si trovano le informazioni che permetteranno alla CIA e all’FBI di arrivare alle spie russe. Quello che non poteva sapere è che suo marito fosse una di loro.
Presa dal panico, dal terrore di quello che poteva succedere ai suoi figli se ne avesse denunciato il padre, spaventata dalla possibilità di perdere la pace famigliare, cancella la cartella con le foto.
Da questo momento inizia una corsa contro il tempo, contro il governo americano e, soprattutto, contro quello russo.
I russi hanno trovato la preda perfetta: una madre con quattro piccoli punti deboli che farebbe di tutto per proteggere.
Anche abbandonarsi in mano ai russi sapendo che non la lasceranno mai in pace? Anche tradire il suo paese?


Lettori, “Solo la verità” è una storia avvincente ed emozionantissima. Ed è anche molto veloce. Ho finito il libro in un paio di giorni e, se non avessi dovuto studiare, probabilmente anche uno sarebbe bastato.
La lettura è talmente forte, dal punto di vista emotivo, che è impossibile staccarsi dal Kindle.
Ogni capitolo apriva un mondo su nuove possibilità per Vivianne, e noi lettori non possiamo fare altro che continuare a leggere, perché abbiamo bisogno di sapere cosa succederà, se riuscirà a trovare una soluzione, a sistemare tutto e dimenticare questo incubo.
Il modo di scrivere di questa scrittrice è, secondo il mio parere, un capolavoro.
Quando Viv vede per la prima volta la foto del marito in quella cartella e si rende davvero conto di quel che significa, ho sentito un’oppressione nel petto, data dalla sensazione di perdere l’equilibrio.
Proverete davvero ogni cosa, fino alla fine del libro.
La paura, quella profonda e agghiacciante; il tradimento, quello dell’uomo che credevi conoscere alla perfezione e che invece ha fondato la vostra storia su una bugia; il coraggio, di una madre disposta a cercare altre soluzioni, lavorare fino a notte fonda per trovare un’alternativa valida a salvare sia i suoi figli che suo marito.
Vivianne è una donna che in un secondo vede crollare la sua vita felice davanti ai propri occhi: agisce d’istinto, spinta dalle emozioni e fa una sciocchezza.
Ma anche se vorrebbe lasciarsi andare e lasciare che suo marito trovi una soluzione, lui che è il responsabile di tutto, si fa forza, si rimbocca le maniche e lotta, con le unghie e con i denti, contro tutto ciò che minaccia la felicità della sua famiglia. 
“Poi lo sguardo passa al disegno di Ella, il ritratto della nostra famiglia. Sei facce felici. È per quello che sono finita in questo casino. Per continuare a vedere quelle facce felici, tutte e sei. Posso ancora farcela?”
 
In questa corsa per la libertà, Vivianne ricorderà anche gli eventi che l’hanno portata dove si trova ora.
Il primo incontro con Matt, il marito, il matrimonio, il lavoro, Luke, il primo figlio, Ella, la seconda, poi i gemelli.
Tutto visto, adesso, sotto un’altra prospettiva. Mentre prima era accecata dall’amore, adesso ricorda con chiarezza ogni parola, ogni gesto, registra ogni sfumatura, si rende conto che ogni azione da parte di Matt era un modo per passare informazioni ai russi, ogni momento passato insieme una bugia preconfezionata.
Fino a che punto può fidarsi ancora di lui? Riusciranno mai a ricostruire il loro rapporto? Avranno la possibilità di farlo?
Ovviamente questo dovrete scoprirlo da soli. Io sono più che soddisfatta del corso che ha compiuto la storia.
L’unica cosa che mi ha lasciato leggermente l’amaro in bocca è stato l’ultimo capitolo, che mi ha un po’ angosciata e anche interdetta.
Come sempre ho scritto tantissimo, eppure sento di non aver detto abbastanza, di non aver veicolato del tutto la bellezza e potenza di questo thriller.
Se siete amanti del thriller o anche solo affascinati dalla trama o dalla presenza dello spionaggio, della CIA, o anche se volete una lettura veloce ma estremamente emozionante, vi consiglio vivamente di leggerlo! Non ne rimarrete affatto delusi, fidatevi.
E se le premesse sono queste, dato anche il successo di “So tutto di te”, sul prossimo libro consigliato dalla DeA mi butterò ad occhi chiusi!
Baci

 Voto libro - 4.5 Stupendo



You Might Also Like

0 comments