Il drago verde


Autore: Scarlett Thomas

Genere: Fantasy

21 Settembre

Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…


Salve lettori! In questa recensione vi parlerò di un fantasy edito poche settimane fa dalla Newton Compton: "Il drago verde" di Scarlett Thomas. 
Come potete intuire dal titolo avremo a che fare con un drago, e non so solo uno, ma... un po' diversi da quelli cui siamo abituati. Siete pronti? Allora tuffiamoci all'avventura in un mondo molto speciale! 
Euphemia Truelove viveva in un mondo come il nostro, fino al "terramoto", che lo ha completamente stravolto. Gli aggeggi tecnologici non funzionano più e si comunica attraverso cerca-persone o walkie-talkie. Durante il "terramoto", Effie, oltre alla sua vita di tutti i giorni, ha perso anche sua madre. Per questo inizierà a passare molto più tempo in casa del nonno Griffin. 
La casa del nonno è una casa in cui personalmente mi perderei per ore e ore: ricca di oggetti e libri molto antichi e molto preziosi. Quasi magici. 

Ma il male sta prendendo piede nel mondo di Effie e suo nonno non potrà proteggerla per sempre. Qualcosa glielo porta via, prima che lui possa insegnarle tutto ciò che deve sapere per poter diventare ciò è che destinata ad 
essere: un vero eroe! 
Tanto tempo fa c'è stata una Grande Scissione, in cui magia e realtà sono state separate e racchiuse in due mondi differenti. 
Ma, all'insaputa delle persone normali, il mondo Reale è ricco di magia. Dalle persone, agli oggetti, ai libri... Ma il pericolo incombe e, a quanto pare, dovrà essere Effie, con i suoi nuovi amici, a doverlo salvare. 
Tutto inizia con i libri di Griffin portati via alla sua legittima erede, Effie, da un uomo cattivo, Leonard Levar. 
Maximilian, il nerd, e Woolf, lo sportivo, andranno alla loro ricerca. Effie, nel frattempo, verrà risucchiato nel libro più importante di tutti: "Dragon's Green". Quel libro potrà portarla nell'Altrove, il mondo magico, e aiutarla a conoscere cosa è e a cosa è destinata. 
Ma per adesso le battaglie devono essere combattute nel Reale e per farlo Effie avrà bisogno di aiuto. 
Il vero eroe sarà affiancato dallo studioso Maximilian, il guerriero Wolf, la guaritrice Lexie e la strega Raven. 
Cinque ragazzini che improvvisamente scoprono poteri incommensurabili possono davvero salvare il loro mondo da un uomo centenario e crudele? 
Ma il male non si ferma a lui, ci sono molti altri pericoli che attendono dietro l'angolo, saranno abbastanza forti da affrontarli e sconfiggerli? 
Questa avventura è appena cominciata! 
Ho parlato di poteri incommensurabili, ma non mi riferivo solo alla magia. Questi ragazzini oltre la magia avevano un'altra cosa in comune: la solitudine. Nessuno di loro aveva amici, nessuno comprendeva ciò che aleggiava nel loro animo. Finché la magia non li ha trovati, il loro Carattere, il loro ruolo in questo mondo e nell'altro, non li ha colpiti, e la loro vita ha acquisito un senso. 
Ovviamente non perché hanno trovato dei poteri, ma per l'amicizia, perché ciò che fanno lo fanno per quegli amici tanto desiderati. Ogni ricerca, pozione, magia, colpo di spada, scelta, è fatta per aiutare quegli amici finalmente trovati e che nel frattempo stanno lottando al tuo fianco. 
Per questo oltre che un'avvincente storia di magia, questo libro è anche una importante storia di amicizia e di crescita. 
Passiamo al fattore magia ora. 
Il mondo creato da questa scrittrice è un mondo davvero molto interessante, anche se, essendo il primo libro, non è perfettamente delineato. 
Vengono introdotti nomi, momenti storici, poteri, oggetti magici, personaggi, ma niente viene spiegato del tutto. Tuttavia immagino immagino che ogni cosa venga a suo tempo e che con l'avanzare della serie tutto vada al suo posto. 
Passiamo ai nostri magici protagonisti. Questi cinque bambini hanno molto in comune, erano destinati ad incontrarsi, infatti vanno a scuola insieme, ma non avevano mai interagito prima di questo momento. Questo perché, come ho detto sopra e come viene detto nel libro, "il tempo è saggio". Il tempo sapeva quando sarebbe stato il momento giusto affinché formassero il gruppo che, sono sicura, sconvolgerà entrambi i mondi. E, chissà, magari li riunirà. 
Una cosa che ho apprezzato immensamente è il ruolo affidato ai libri. In questa storia i libri sono l'arma più potente che i cinque amici possano trovare. Oltre alle spade e agli incantesimi, l'immensa conoscenza racchiusa in essi vale più della forza bruta o del movimento di una bacchetta. E se per noi lettrici magari è ovvio, è un messaggio importantissimo per il pubblico molto giovane cui questo libro è designato. 

Pur essendo costellato da diverse avventure che rendono la narrazione serrata e la lettura intensa, la scrittrice si concentra anche molto sulla descrizione dei luoghi, gli oggetti e i personaggi, e questo a volte rallenta un po' il ritmo. 
Ho usato un aggettivo particolare per descrivere la lettura: intensa. Ora vi spiego il perché. Avendo ricominciato l'università, ho avuto la possibilità di leggere solo durante l'oretta di viaggio in pullman. 
Ho abbassato la testa alle 7:20 e l'ho rialzata alle 8, completamente spaesata e anche ignara del tratto di strada in cui mi trovavo. 
Che dire più lettori, attendo il seguito di questo libro per potermi rituffare nella avventure magiche e pericolose che sicuramente aspettano i nostri amici nel Reale, nell'Altrove ed anche tra loro stessi! 
Baci.

Voto: 4




Autore: Scarlett Thomas

Genere: Fantasy

27 Settembre

Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell’Altrove, con l’aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c’è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, riceve una strana richiesta da parte del multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla. Dove sono finiti Effie e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?



Salve lettori!
Ho stoppato la lettura della serie “Throne of Glass” per dedicarmi ad un altro fantasy, stavolta un middle grade, uscito il 27 settembre grazie alla Newton Compton editori.
Sto parlando del secondo volume della serie di Scarlett Thomas “Dragon’s Green”, “Il potere del drago”.

Ritorna Effie Truelove con il suo gruppo di amici, sempre impegnati a capire cosa abbia in mente la Diberi e a tentare di fermarla.
Nel Reale c’è abbastanza fermento da quando così tante persone hanno avuto l’Epifania, cioè hanno scoperto il loro Carattere.
Per i bambini esiste addirittura un corso serale sulla magia.
Ma ad Effie non interessa il Reale, lei passa ogni momento possibile nell’Altrove, a Dragon’s Green precisamente, insieme ai suoi cugini e a Cosmo, così simile a suo nonno Griffin.
Ma la presenza della bambina è richiesta nel Reale.
Sta per succedere qualcosa, anche se i bambini ancora non sanno cosa, ma sono sicuri che ci sia lo zampino di Skylurian Midhzar, componente della Diberi; qualcosa legato al famosissimo libro “I prescelti” e a un evento di cui i bambini non hanno mai sentito parlare, lo Sterran Guandré.
In più, nella Rete Cosmica corrono notizie riguardo una profezia per cui, la notte dello Sterran Guandré, Effie morirà.
I suoi amici, ovviamente, faranno di tutto per proteggerla, ma chi proteggerà loro?
Lettori, è stato piacevole immergersi in questo secondo volume della serie di Scarlett Thomas.
Dopo la sofferenza che ho provato finito “Empire of Storms”, avevo bisogno di qualcosa di leggero, ma che fosse comunque capace di catturare la mia attenzione.
Le avventure di Effie e dei suoi amici hanno la giusta dose di avventura, catastrofi, preoccupazione ed eroismo.
Ma più di tutto, come anche nel primo libro, è l’amicizia a fare da padrona.
Effie il Vero Eroe, Wolf il Guerriero, Maximilian lo studioso, Raven la Strega e Lexi la Guaritrice, sono completamente diversi tra loro, ma i loro Caratteri li rendono il gruppo perfetto.
Oltre a questo, c’è anche il forte desiderio di ognuno di loro di proteggere e aiutare quegli amici che sarebbero disposti a tutto, anche ad andare nel Sottomondo, gli uni per gli altri.
Stavolta viene introdotto anche il problema del “non sentirsi abbastanza” e la paura di deludere le persone che contano su di te. E per mezzo di questo, i bambini preferiscono tenere tutto per sé, risolvere da soli, per non perdere la fiducia di chi gli è più caro, a volte rischiando anche di farsi del male, quando in realtà gli amici sono più che disposti a sobbarcarsi qualsiasi problema, ad aiutarsi qualsiasi sia il costo.
Viene data importanza anche al rapporto genitori/figli.
Anche se i rapporti sembrano andare alla deriva, c’è sempre un legame più forte che non ti permette di voltare le spalle, soprattutto nelle situazioni di pericolo.
Consiglio vivamente la lettura di questa serie ai ragazzi, può insegnare tante cose, e non solo dal punto di vista dei rapporti umani, ma anche per quello con i libri.
I libri in questa storia hanno un ruolo più che fondamentale. Reggono i diversi mondi, danno loro vita, permettono loro di esistere.
Hanno un potere immane, che può essere positivo quando ad usarli sono persone che desiderano il bene di tutti, ma anche estremamente negativo nel caso della Diberi, che desidera tutto il potere.
Questa storia dà importanza al potere della lettura, che permette di perdersi in altri mondi e vivere un’altra vita, o anche acquisire talmente tanta forza vitale da poter conquistare un mondo... letteralmente!
Scarlett Thomas è davvero brava a creare trame ricche di dettagli, particolari e piccoli colpi di scena, come anche a dare informazioni senza mai svelare troppo, lasciando sempre qualche dettaglio in sospeso per il libro futuro.
In più, il suo stile non stanca mai. Magari il fatto che i protagonisti siano dei bambini potrebbe abbattervi, ma la Thomas è capace di mantenere il lettore sempre sul chi vive, senza dilungarsi in descrizioni, ma facendo vivere milioni di avventure ai suoi protagonisti, in modo che la noia non abbia alcuna possibilità di comparire.
Probabilmente, dopo la lettura vi chiederete il motivo o il collegamento che il titolo italiano possa avere con la storia. Io sinceramente non l’ho capito e preferisco chiamare questo libro con il titolo originale, ossia “The Chosen Ones”, che mi sembra molto più appropriato.
Quindi lettori, se avete voglia di un fantasy che non abbia una trama troppo complessa, ma che sia comunque intrigante, e che nasconda anche significati un po’ più profondi, vi consiglio assolutamente di iniziare la serie “Dragon’s Green” e di accompagnare Effie e i suoi amici in tutte le loro avventure nei vari mondi!
Baci


 Voto: 4




Autore: Scarlett Thomas

Genere: Fantasy

17 Ottobre

Effie Truelove e i suoi compagni di scuola, Lexy, Wolf, Maximilian e Raven, dovranno mettere ancora una volta alla prova le loro abilità magiche. La Diberi, l’organizzazione corrotta che intende distruggere il mondo, è tornata più forte che mai, e con un diabolico piano. Durante una visita all’Altrove, Effie viene scambiata per una mercenaria e imprigionata. Nel frattempo, Lexy è minacciata dal perfido professor Jupiter Peacock e Wolf parte per un viaggio pericoloso alla ricerca di sua sorella. Come se non bastasse, il gatto Neptune si annoia. È abituato a dominare sugli altri gatti randagi, ma sono tutti misteriosamente scomparsi. Dove si sono cacciati tutti i mici di strada? Se vuole salvare il mondo e trovare una volta per tutte le risposte che cerca, Effie dovrà scoprire un modo per riunirsi al più presto ai suoi amici.


Salve lettori!
“Il gatto dell’altro mondo” è l’ultimo libro della trilogia che ha come protagonisti Effie, Wolf, Maximilian, Lexy e Raven.
Il libro è uscito il 16 ottobre con la Newton Compton editori, che ringrazio per la copia e di cui vorrei capire la necessità di cambiare titoli perfetti e comprensibili in frasi senza senso.
Ma sappiamo bene che questo è un discorso che non va da nessuna parte, quindi torniamo a parlare del romanzo.
Effie vorrebbe passare tutto il tempo nell’Altrove, ma la sua valuta magica sembra soffrirne parecchio.
Altro motivo che la costringe a scappare da casa Truelove è l’aver scoperto che la sua varietà è galloglass, ossia una persona egoista che nell’Altrove è bandita.

Effie è sconvolta da quello che ha sentito e dalla reazione dei Truelove; non riesce a spiegarsi com’è possibile che lei, un Vero Eroe, possa essere un galloglass, ma farà di tutto per dimostrare che lei non è egoista e non è la tipica isolana.
Wolf si incammina in un viaggio estenuante alla ricerca di sua sorella e che nasconde tante nuove verità.
Lexy si ritrova in una brutta situazione per colpa di una gara di benvenuto, che sua madre desidera vincere.
I cinque bambini hanno scoperto cose fantastiche su loro stessi, vissuto avventure incredibili e salvato il mondo diverse volte. Stavolta dovranno affrontare una volta per tutte la Diberi, l’associazione dei cattivi, e sventare il loro piano che intende attuare la fine del mondo. Affrontando, nello stesso momento, le loro paure, la difficoltà di esprimersi con i genitori e quella di esternare i loro sentimenti, anche con gli amici.

“E poi non sapeva bene cosa avrebbe fatto. Forse era quello lo scopo delle avventure. Forse non potevi prevedere come sarebbe andata a finire, né che cosa avresti trovato lungo il cammino. Dovevi solo compiere il primo passo verso terre inesplorate.”

I temi affrontati sono tanti, il più importante è la difficoltà dei bambini di denunciare a parenti e amici abusi e violenze, fisiche e psicologiche, soprattutto se credono che possano provocare problemi ai genitori o farli sembrare sciocchi agli occhi degli amici.
Troviamo con Effie la difficoltà ad accettare se stessi, perché qualcuno pensa, che ciò che si è, è sbagliato, ma non c’è mai un solo punto di vista o una sola versione di qualcosa.
Infine, sempre fondamentale è l’amicizia, che nonostante subisca scossoni non si spezza e non cede mai.
I cinque bambini, proprio grazie alle loro differenze, riescono a capire i problemi degli altri, ad aiutarli e ad amarli incondizionatamente, sempre pronti a cercare una soluzione.

Non so cosa sia successo con questo romanzo, ma sembrava diverso dai primi due. È stato pesante, a tratti noioso, non riuscivo a collegarlo agli altri due, che invece erano stati frizzanti e avventurosi. In questo accadono troppe cose, alcune spuntate dal nulla, che non sembrano collegate al resto della serie.
È stato difficile finire questo libro, non sembrava più la stessa storia, forse perché è passato troppo tempo o perché ho perso l’interesse, ma non ho provato le sensazioni che i primi due libri mi avevano ispirato.
Mi dispiace molto, perché era una storia molto carina, ma non sono riuscita a rientrare nello spirito che richiede.
In ogni caso, non è colpa del libro, che è scritto molto bene, magari con troppe descrizioni, ma comunque non manca di colpi di scena e piccole battaglie.
Baci


 Voto: 3


You Might Also Like

0 comments