Se ti accorgessi di me


Autore: Sharon Huss Roat

Genere: Romance

25 Gennaio

L'unico modo di essere notata è nascondere chi sono davvero

Scoprire di voler essere se stessi è la sfida più importante 

L’ansia sociale di Vicky Decker l’ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell’attenzione. L’unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell’isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale…

Ciao, readers. 
Oggi ho letto una novità Newton Compton che attendevo con ansia: "Se ti accorgessi di me" di Sharon Huss Roat.
È uno Young Adult diverso da quello a cui siamo abituati, molto delicato.
Vicky Decker ha una sola amica, Jenna, che però si è trasferita. Il loro univo contatto è il cellulare. Vicky ama essere invisibile, in questo modo non deve affrontare le sue paure. Ha una lista molto lunga delle cose che la terrorizzano e che le provocano attacchi di panico o sudorazione elevata.
Un giorno, però, casualmente le arriva una chiamata in cui Jenna è con i suoi nuovi amici che parla di lei in toni poco amichevoli. Il mondo le crolla addosso, 
crede di non essere abbastanza e decide di travestirsi e creare un suo alter ego su Instagram dove, grazie a photoshop, può fare qualunque cosa. Grazie a @Vicurious si accorge che sono molte le persone che come lei si sentono sole, che non vengono considerate e inizia così ad essere per loro ciò di cui hanno bisogno. 
Il suo account sembra piacere e le persone che hanno bisogno di lei aumentano sempre di più.
Mentre cerca di affrontare la delusione di Jenna, un ragazzo la nota, Lipton, anche se lei non sa come gestire queste attenzioni.
Riuscirà Vicky a vivere le sue due vite e ad essere, ciò che crede essere, "migliore"?
Se da questo libro vi aspettate solo cuoricini e amore, scordatevelo. In questo libro vengono trattati altri tipi di temi come la sociopatia e la depressione. 
Vicky è una ragazza che non vuole assolutamente essere vista. 
Indossa abiti larghi e si nasconde appena può. Non riesce a vivere esperienze normalissime senza avere attacchi di panico. L'unica persona che la capisce è Jenna. Sono amiche da una vita, ma quando sente per sbaglio una conversazione in cui si parla di lei si rende conto che in realtà è sola. Ammetto che all'inizio ho pensato che Jenna fosse veramente una str***a, ma pian piano ho capito che per essere accettati a volte si dice o si fa ciò che non ci rappresenta davvero. Anche se Vicky non è perfetta nella sua solitudine, riesce a capire ciò che persone indifese provano e, attraverso un mondo pericoloso quanto importante come quello dei social, tende una mano e regala un sorriso. 
Vive, inoltre, un rapporto difficile con la madre, che vorrebbe poter aiutare la figlia ad uscire dal suo guscio ma non sa come farlo. Questo porta spesso Vicky a mentirle per non essere ossessionata. 
Vi divertirete un mondo quando nella vita della protagonista entrerà Lipton, un ragazzo dolce e sensibile. Quanto l'ho adorato quando provava a parlarle, quando era nervoso vicino a lei. A me questo tipo di ragazzi fanno ancora emozionare.
Vicky, dal canto suo, non essendo preparata ad essere guardata e apprezzata, avrà delle reazioni che vi faranno mettere le mani in faccia dalla vergogna, oltre che scoppiare a ridere. 
Il libro si legge che è una meraviglia. Lo stile è incalzante, quindi non avrete tempo per altro se non per leggere. 
Ho imparato una lezione importantissima da questo libro. Ero convinta di saperlo già, ma leggere di quanta potenza possano avere i social nella vita delle persone mi ha fatto riflettere. Spesso sottovalutiamo che molte persone hanno bisogno di essere apprezzate e oggi giorno un cuoricino, un like o un segui possono significare "io ti vedo, non sei solo".
Vi consiglio di leggerlo perché merita davvero tanto. Buona lettura.


Voto libro - 4 ½ Stupendo




You Might Also Like

0 comments