La ragazza di stelle e inchiostro


Genere: Fantasy

Autore:  Kiran Millwood Hargrave

30 gennaio 2024

Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando...



Salve lettori!
È con tanto tanto tanto piacere che vi parlo del libro che mi ha tenuto compagnia in queste ore, che ha tenuto stretto il mio cuore nella sua morsa. Il libro in questione è "La ragazza di stelle & inchiostro" di Kiran Milwood Hargrave, pubblicato il 20 febbraio dalla casa editrice Mondadori.
Questo nuovo fantasy è ambientato sull'isola di Joya, un tempo un'isola galleggiante, adesso purtroppo ancorata alla terra e governata da un uomo avido e crudele, il governatore Adori, che ha impedito agli abitanti dell'isola di viaggiare, esplorare le zone sconosciute dell'isola e ha vietato anche di toccare, anche solo con una mano, il mare.

Isabella, degna figlia di un bravissimo cartografo, soffre per queste dure regole. Il suo più grande desiderio è esplorare la sua isola e riempire, finalmente, le zone vuote sulla mappa di Joya tramandata nella sua famiglia.

E l'occasione le si presenta nel modo più crudele e indesiderato. Lupe, figlia del governatore e sua migliore amica, decide di partire per i territori inesplorati dopo un litigio.
Ma Isa non può lasciarla andare da sola, non dopo quello che sta succedendo sull'isola: persone aggredite da animali misteriosi, animali che si lasciano annegare e fiumi che lentamente scompaiono.
Così parte per la sua spedizione di salvataggio, ma ciò che si trova davanti è molto peggio di tutto quello che ha sempre adorato nelle storie che il padre le racconta.
E queste storie... Storie di demoni del fuoco e coraggiose eroine, di una promessa che dura mille anni, di terre lontane, di navi volanti e cristalli gemelli.
Storie che guideranno la nostra protagonista, che le daranno la forza di andare avanti nel suo cammino e il coraggio di combattere per salvare la sua terra. 
 
"In quel cerchio rosso c'è Yote."
"Yote?" Lupe storse il naso. "Quello della storia che ti piace tanto?"
Mi stizzii. "È un demone del fuoco. E non è una storia. È un mito."
"Che differenza c'è?"
"Un mito narra una storia accaduta così tanto tempo fa che la gente finge che non sia vera, anche se lo è."

Ma a questi miti e leggende bisogna anche affiancare la realtà, rappresentata da Isabella e Lupe, due eroine che difficilmente dimenticherò, e dai sentimenti che le contraddistinguono.
L'amicizia che le lega, trasportandole nel buio più profondo senza che le loro mani si separino mai. Nonostante le differenze, nonostante i litigi, il loro affetto supera qualsiasi cosa.
Il coraggio, quando si assumono un compito, un compito che neanche uomini grandi e forti hanno accettato, e si lanciano negli Inferi per salvare la loro casa.
Il loro spirito, innocente e puro e per questo forte, più forte di qualsiasi nemico, che siano persone o demoni.

Lettori sono incantata. Incantata dalla storia, dall'intreccio, dalla narrazione, dalle protagoniste.
Questo libro è un gioiello, un cristallo, è qualcosa che sembra impossibile ma in cui è bellissimo credere.
Come tutte le storie che Pa', il padre di Isabella, ha raccontato a Isa e a cui solo lei crede.
La storia ci viene raccontata tutta da Isabella, quindi è facile rincorrere i suoi pensieri, restare intrappolati nella sua narrazione semplice e al tempo stesso magica. E in questo modo la lettura è adatta ad un pubblico di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli.

Ho amato il dettaglio della cartografia, qualcosa che in termini scientifici sembra odioso, ma vista in questa modo, come descritta dalle parole di Pa', è pura magia, quasi un sogno.
Un elogio enorme va alla copertina e al titolo: solo a guardarli mi viene da sorridere.
Che dire più lettori, sinceramente sono libri come questi che mi rendono fiera di essere una lettrice. Quei libri che, qualsiasi cosa succeda, riescono ad entrarti dentro e calmarti, convincendoti che un'isola galleggiante e un'eroina vecchia di millenni possano esistere davvero.
Sono curiosa di leggere altre di questa scrittrice!
Baci
Voto libro - 5






You Might Also Like

0 comments